Biblioteca – Sezione Ragazzi ”Oasi”

Dirigente: SETTORE II

responsabile

MODELLI – STAMPATI

e-mail biblioteca.oasi@comune.barcellonapozzodigotto.me.it

telefono 090/9790301 – 090/9794592

Fatturazione elettronica – Codice Univoco ufficio: 7TXWDL

sedeGiardini OASI – Piazza S. Sebastiano   Come arrivare:Mappa

PATRIMONIO
La Biblioteca è specializzata nel settore editoriale per bambini e ragazzi da 6 mesi ai 14/15 anni. La raccolta documentaria è attualmente costituita da circa 4000 documenti suddivisi nelle seguenti sezioni: Primi libri, bambini/ragazzi, multimedia, sezioni speciali (educatori, sezione Sicilia, dossier tematici).
SERVIZI OFFERTI
La Biblioteca aderisce al Servizio Bibliotecario Regionale – polo di Messina, in applicazione dell’art. 10 della L. 17/91, del D.A. 6688/99 e della Circolare assessoriale N° 12/2000, che ha tra i suoi obiettivi la realizzazione di una Banca Dati bibliografici per la provincia di Messina e di una serie di iniziative, quali il prestito interbibliotecario, la diffusione della lettura ed il miglioramento dei servizi a favore dell’utenza.
CONSULTAZIONE OPAC E ACCESSO BANCHE DATI:
la biblioteca mette a disposizione del pubblico n. 1 terminale per l’accesso all’OPAC (Online Public Access Catalogue) catalogo collettivo del SBR, disponibile al sito: www.sbrmessina.it per la consultazione e l’accesso ai documenti posseduti dalle 20 biblioteche della provincia di Messina aderenti al polo. L’interrogazione è possible per: Autore, titolo, ricerca libera, soggetto, anno di edizione, ed altri filtri utili per restringere il campo di ricerca.
PRESTITO LOCALE:
è consentito a tutti gli utenti regolarmente iscritti (per i minori occorre un documento di riconoscimento di un genitore o facente funzione). E’ individuale, ed ha la durata di 15 giorni rinnovabili se nessuno richiede la stessa opera. Si possono prendere in prestito 2 documenti per volta (2 libri, opp. 1 libro e 1 multimedia)
PRESTITO SPECIALE INSEGNANTI:
è consentito a tutti i docenti del territorio ricadente nel polo SBR. Si possono prendere in prestito fino ad un massimo di 10 documenti, di cui 2 multimedia, per un massimo di 2 mesi. La proroga è consentita solo se i documenti non sono stati prenotati da altri utenti.
PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO:
Consente di richiedere i documenti non posseduti dalla biblioteca presso altre biblioteche del territorio provinciale, regionale, nazionale, limitatamente alle opere e alle produzioni riguardanti il mondo dell’infanzia. Le spese di spedizione sono a carico dell’utente. I tempi di prestito variano secondo i regolamente delle singole biblioteche
SERVIZIO DI REFERENCE:
di base: per i propri iscritti, sia in presenza che via e-mail; avanzato: per studenti scuole superiori e universitari per tematiche attinenti il mondo dell’infanzia.
SERVIZI INFORMATICI:
I terminali a disposizione dell’utenza sono in tutto 2.
E’ consentito:
• l’accesso a internet (con autorizzazione per i minori al di sotto dei 15 anni,regolarmente iscritti. Tempo max. ½ ora
• videoscrittura. Tempo max. 1 ora
• ascolto/visione DVD in cuffia.Tempo max. 1 ora.
I servizi sopra descritti sono gratuiti.
Non è consentito:
• chattare, scaricare materiale protetto da copyright, copiare file o documenti con supporti personali (pen-drive, cd, dvd).

SERVIZI INFORMATIZZATI DI PRESTITO, PRENOTAZIONE ON-LINE E GESTIONE IN GENERALE DI RACCOLTE SIA PROPRIE , SIA QUELLE RIGUARDANTI LE 33 BIBLIOTECHE DELLA PROVINCIA DI MESSINA.

Qui di seguito i link riguardanti l’accesso alla banca dati bibliografica provinciale:

– sito internet SBR/Polo di Messina:

www.sbrmessina.it

– Consultazione Catalogo on-line:

Cataloghi informatizzati della Biblioteca Comunale raggiungibili collegandosi al Portale SebinaYou

Orario di apertura: da lunedì a venerdì 09:00 – 13:00

Apertura Pomeridiana: da lunedì a venerdì 16:00 – 19.00