Anagrafe – AIRE

Ufficio  A.I.R.E  (Anagrafe degli Italiani Residenti All’Estero)

Attività dell’Ufficio AIRE
Ogni Comune iscrive nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero i cittadini che abbiano stabilito la propria residenza in uno stato estero per un periodo di tempo non inferiore a dodici mesi.
Nell’A.I.R.E. vengono annotate tutte le informazioni anagrafiche dei cittadini Barcellonesi  dimoranti all’estero e tutte le notizie inerenti la residenza all’estero ( stato di emigrazione, città di residenza, recapito postale, notizie di stato civile e di cittadinanza  ed altre notizie relative alle istituzioni consolari ).
L’A.I.R.E. viene gestita a livello centrale dal Ministero degli Interni ed il suo aggiornamento viene curato dagli stessi comuni o tramite le Prefetture.
Non sono da inserirsi nell’A.I.R.E. i cittadini che si recano in uno stato estero per una durata limitata ad un massimo di un anno; i lavoratori stagionali nonché i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero.
I cittadini Barcellonesi, purché di cittadinanza italiana, si devono iscrivere nell’A.I.R.E. qualora si trasferiscano in uno stato estero per una durata superiore ad un anno.
L’iscrizione avviene tramite i Consolati Italiani all’estero di appartenenza  o le Ambasciate o, prima della partenza dall’Italia, recandosi presso  i Servizi Demografici l’apposito ufficio A.I.R.E. del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto.
Comunque l’interessato dovrà far seguire, entro 90 giorni dal giorno della richiesta presentata in Comune, analoga dichiarazione resa presso il Consolato Italiano dello stato estero nel quale intende risiedere.
L’iscrizione nell’Anagrafe degli Italiani all’Estero avviene;
per trasferimento della residenza dal Comune di Barcellona Pozzo di Gotto in uno stato estero;
per trasferimento dall’A.I.R.E. di un altro comune quando l’interessato ne faccia espressamente domanda, avendo lo stesso membri del proprio nucleo familiare iscritti nell’A.I.R.E. o nell’anagrafe della popolazione residente nel comune di Barcellona Pozzo di Gotto;
per nascita all’estero da genitore iscritto nell’A.I.R.E. di Barcellona Pozzo di Gotto;
per acquisizione della cittadinanza italiana da parte di persone all’estero;
per reiscrizione a seguito della cancellazione da parte del precedente comune di residenza per irreperibilità.

La cancellazione dall’A.I.R.E. avviene:
nel caso di rientro dall’estero nel comune di Barcellona Pozzo di Gotto;
per accertata residenza in Italia, sulla base di richiesta presentata da persona legittimata al comune di residenza ovvero d’ufficio conseguenzialmente ad informazioni effettuate dall’anagrafe in seguito a trasferimento ad A.I.R.E. di altro comune;
per irreperibilità dichiarata dalle autorità consolari;
per irreperibilità presunta dopo cento anni dalla nascita;
quando non sia riscontrata la presenza in alcuna circoscrizione consolare o comune italiano in occasione di due censimenti consecutivi;
a seguito della perdita della cittadinanza italiana;
per morte.
Documenti rilasciati agli iscritti in A.I.R.E.:
certificato di residenza – di cittadinanza – di stato di famiglia – di stato libero – di godimento dei diritti politici – carta di identità

MODELLI – STAMPATI

Gli uffici sono aperti al pubblico nei mesi di
luglio e agosto nei seguenti giorni:
lunedì, martedì, mercoledì giovedì venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12,30.

gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre, novembre e dicembre nei seguenti giorni:
lunedì          ore 09,00 – 12,30
martedì         ore  09,00 – 12,30 – ore 16,00 – 17,30