Associazione Prisma

L’associazione socio-culturale “PRISMA” , nasce a Barcellona Pozzo di Gotto nel novembre del 2012, e, non ha scopo di lucro neanche in forma indiretta ed opera esclusivamente per fini di solidarietà sociale , come si legge nel suo atto costitutivo , ha carattere apolitico e apartitico, aconfessionale.
L’ Associazione ha lo scopo di elaborare, promuovere, realizzare progetti di solidarietà sociale, tra cui l’attuazione di
iniziative socio educative, culturali e sportive dilettantistiche e di arrecare benefici a persone svantaggiate in ragioni di
condizioni fisiche, psichiche, economiche e familiari.
Lo spirito e la prassi dell’ Associazione trovano origine nel rispetto dei principi della Costituzione Italiana che hanno
ispirato 1′ Associazione stessa e si fondano sul pieno rispetto della dimensione umana, culturale e spirituale della
persona.

MANIFESTAZIONI

27 gennaio 2013 – Barcellona P.G. (ex pescheria)
Visioni contemporanee della memoria”
Convegno mostra fotografica in ricordo della shoah.

8 marzo 2013 – Barcellona P.G.
Aiuola Graziella Recupero”
L’ associazione, nella ricorrenza della Festa della Donna, ha ritenuto di dover ricordare una nostra concittadina vittima di femminicidio tramite l’adozione e l’intitolazione di un’aiuola (ponte Longano di fronte al Municipio).

8-10 giugno 2013 – Barcellona P.G. (ex pescheria)
Il viaggio dell’anima”
Tre giorni dedicati alla scoperta della filosofia orientale e delle tecniche olistiche. Durante questa manifestazione si sono susseguite anche altre iniziative:

“LIBERI TUTTI”: film sull’immigrazione a cura dell’Arci Thomas Sankara.
“In volo da… B-612”: recita per bambini tratto da “Il Piccolo Principe” e prodotto dal teatro dei naviganti.
Spettacoli di giocoleria
Mercatino di prodotti di ingegno

21 Novembre 2013 – Barcellona P.G. (Giardini Oasi)
Giornata nazionale dell’albero”
Il culto dell’albero da sempre afferma il progresso civile, sociale, ecologico ed economico di un popolo.“
L’associazione ha aderito alla giornata nazionale dell’albero, partecipando nuovamente al bando del comune di Barcellona Pozzo di Gotto ” Adotta un ‘aiuola” e piantando alcune piante da frutto.

25 Novembre 2013 – Barcellona P.G.
Femmina penso se penso umano”
Campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulla donna. L’associazione ha voluto contribuire, alla sensibilizzazione della cittadinanza su questo tema, attraverso la realizzazione di un drappo rosso ornato da numerosi fiocchi bianchi, simbolo delle vittime di femminicidio ed una campagna fotografica, lanciata sul web, con volti di concittadini che hanno accettato di buon grado di “METTERCI LA FACCIA” contro questa piaga che purtroppo continua ad affliggere anche i contesti sociale teoricamente più avanzati.

10 Dicembre 2013 -20 Gennaio 2014 – Barcellona P.G. (Parco Urbano)
Albero di Natale

15-25 Gennaio 2014 – Barcellona P.G. (Giardini Oasi)
Installazione di Origami di Nunzio Laganà
Una riflessione sulla Pace e sulla Fratellanza dei popoli.
Una riflessione sulle stragi di Lampedusa, destinazione abituale dei barconi con a bordo mille persone.

Mille come il numero di gru che l’artista Nunzio Laganà ha sapientemente collocato nella Sala a Vetri dei Giardini dell’Oasi della città di Barcellona Pozzo di Gotto.

La minima brezza le fa ondeggiare dando l’impressione di un soffitto mobile e di una notte stellata sopra un mare, cimitero di ignoti. Non a caso il titolo dell’installazione è MEDITERRANEO”

Presidente: Domenico Genovese

telefono: 339 6051618