Servizio Civile

Benvenuto nel sito del Servizio Civile del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, qui puoi trovare informazioni riguardo al mondo del Servizio Civile,  a come partecipare ed altre utili notizie.

logo servizio civile ico Istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria.
Offre la possibilità ai giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno per il bene della comunità. Il Servizio Civile Nazionale garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, un’importante occasione di crescita personale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all’estero.
La durata del servizio è pari a 12 mesi, con impegno medio settimanale di 30-36 ore distribuite su 5 o 6 giorni.

Anno 2016

PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE

Sono stati approvati dalla Regione Sicilia, Assessorato alla Famiglia, i quattro progetti di servizio civile-garanzia giovani- predisposti dall’Assessorato Politiche Sociali del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto:

1) “ALT…SI RIPARTE”, volto a promuovere il superamento degli ostacoli e delle difficoltà che determinano situazioni di esclusione giovanile e a prevenire comportamenti a rischio di devianza, attraverso l’offerta di occasioni di socializzazioni e accompagnamento. ALLEGATI:   ALT.. SI RIPARTE.zip

2) “AMICO VOLONTARIO”, finalizzato a favorire la crescita personale dei giovani volontari attraverso la promozione e l’incentivazione della cultura del volontariato. ALLEGATI:  AMICO VOLONTARIO.zip

3) “PRONTI – PARTENZA E …VIA INSIEME”, si propone di diffondere la cultura dell’attività motoria – sportiva, quale strumento per favorire la sperimentazione di un’immagine positiva di sé. ALLEGATI:  PRONTI… PARTENZA E VIA INSIEME.zip

4) “UNO SGUARDO AL FUTURO”, mira alla creazione di una rete sinergica e dinamica che funga da collante tra i giovani stessi e gli attori sociali impegnati nel processo di crescita, di maturazione delle nuove generazioni. ALLEGATI:  UNO SGUARDO AL FUTURO.zip

SI AVVISA CHE LA RICHIESTA INSERITA AL BOX 22 DEI PROGETTI PUBBLICATI NON COSTITUISCE REQUISITO DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE DEI VOLONTARI

Ogni progetto coinvolgerà, previa selezione, sei “volontari”  (totale 24) ai quali verrà corrisposto un rimborso pari ad euro 433,8 mensili cadauno, per l’intero anno di attività.

Per informazioni è possibile rivolgersi: Servizi amministrativi area socio-assistenziale, Distretto socio-sanitario, Servizio Civile, Progettazione sociale  o  Informagiovani  o  Politiche giovanili

avviso selezione progetto amico volontario

avviso selezione progetto alt si riparte

avviso selezione progetto uno sguardo al futuro