Concorsi Culturali Pag. 1

25/02/2019

Barcelona Dance Award dal 17 al 21 Aprile 2019
il Concorso Internazionale per Scuole/Gruppi da tutto il mondo!
Non perdete questa grande opportunita di programmare la stagione dei Ns. concorsi e presenterete i Vs. lavori coreografici
in contesti all’estero davanti a un caloroso pubblico proveniente da tutto il mondo, le Vs. allieve/i saranno entusiasti di
confrontarsi con danzatori europei, americani, asiatici, africani e australiani di pari eta’ e livello.
Partecipando nei nostri eventi danzerete in grandi Teatri Spagnoli di tradizione con tutti i presupposti per il Vs. successo
artistico, con ampi camerini, sale prove, impianti luce e audio professionali, assistenza da tecnici e personale qualificato,
sipari, tappeto di danza, quinte, graticcio, camera nera, fondali ciclorama e ampi spazi per le Vs. performances!
Con la formula di partecipazione “ALL INCLUSIVE ITALIAN V.I.P.” avrete diritto a…..
I MIGLIORI HOTEL, LA PIU’ COMODA PIANIFICAZIONE TRASPORTI E IL MIGLIOR PROGRAMMA ARTISTICO!
info e.mail eurodancebarcelona@gmail.com  tutte le informazioni sul sito

**********************************************************************************************

Concorso “Giovani cronisti per un giorno”: il concorso per giornalisti con premi in denaro
Aperto ai giornalisti professionisti e pubblicisti,  parte  “Giovani  cronisti per un giorno”, concorso suddiviso in due sezioni che prevede premi in denaro e punta a valorizzare il territorio nazionale – in particolare il territorio del Lazio.
L’iniziativa è proposta dall’Associazione Giuseppe Caiati e nasce con il fine di ricordare il giornalista, scomparso dieci anni fa.  Sono stati riconosciuti il patrocinio dell’Associazione Stampa Romana, della Federazione Nazionale della Stampa e dell’Ordine dei Giornalisti Italiani.
Le sezioni del bando previste includono:
 Una riservata ai giornalisti professionisti o pubblicisti con meno di 35 anni di età. Dovranno scrivere un pezzo nel quale viene raccontata una problematica legata al territorio della Regione Lazio. L’articolo deve essere pubblicato sul web, su una testata registrata on line e editato tra il 1 ottobre 2018 e 28 febbraio 2019
Una riservata ai giornalisti che svolgono praticantato in una scuola di giornalismo riconosciuta dall’Ordine. Dovranno scrivere un pezzo che racconta in modo approfondito un problema legato al territorio nazionale. L’articolo deve essere stato pubblicato sulla testata della scuola di giornalismo tra il 1 ottobre 2018 ed il 28 febbraio 2019
I lavori non devono superare le quattro cartelle di lunghezza (120 righe) o se in formato video/audio non essere più lunghi di cinque minuti (max 120 righe/5 minuti). Il premio al vincitore della prima sezione prevede una somma di denaro di 1500 euro; il premio al vincitore della seconda sezione prevede una somma di denaro pari a 500 euro.
Ci si può candidare fino al 1 marzo 2019.
Per ulteriori informazionin cliccare qui.

********************************************************************************************** 

“Ogni sport oltre”, il bando della Fondazione Vodafone Italia per promuovere la pratica sportiva fra le persone con disabilità.

OSO – Ogni Sport Oltre è un progetto è promosso da Fondazione Vodafone Italia, nata nel 2002, una fondazione di erogazione multiscopo che utilizza le sue risorse per progetti di rilevanza sociale, che favoriscano anche la partecipazione di persone con disabilità alle attività sportive in quanto motore di crescita, aggregazione, socialità e integrazione.
L’iniziativa mira a valorizzare progetti che inneschino cambiamenti culturali e diffondano la pratica sportiva tra persone con disabilità fisiche, sensoriali e intelletivo-relazionali.

I progetti devono riguardare almeno 2 delle seguenti aree di intervento:

Diffusione della cultura sportiva tra le persone con disabilità e le loro famiglie.
Attività di avviamento allo sport: es. creazione di un percorso sportivo all’interno di un’associazione, programmi di inclusione che coinvolgano scuole e luoghi di aggregazione giovanile.
Formazione teorico-pratica dei volontari e tecnici per incrementare le competenze per la gestione e promozione dell’attività sportiva di persone con disabilità, e creazione di materiale informativo.
Modelli di servizio e intervento innovativi e efficaci (es.: modalità di trasporto).
Accesso ai sussidi, agli ausili e all’attrezzatura sportiva paralimpica.
Progettazione e realizzazione di ausili e strumenti innovativi che favoriscano la pratica sportiva per le persone con disabilità.

Possono partecipare gli enti senza scopo di lucro italiani costituiti almeno due anni e attivi nell’ambito della pratica e diffusione sportiva per le persone con disabilità. In particolare: Società e associazioni sportive senza scopo di lucro, Federazioni Sportive (nazionali e non) Paralimpiche; Discipline Sportive Paralimpiche; Discipline sportive Associate Paralimpiche; Centri Avviamento Sport Paralimpico; Enti di promozione sportiva Paralimpica; Organizzazioni di volontariato; Cooperative sociali o consorzi di cooperative sociali; Associazioni e Fondazioni; Imprese sociali. Il budget complessivo previsto è di 1.200.000,00 di Euro. La richiesta di finanziamento per i progetti, che devono avere una durata massima di 12 mesi, non dovrà essere inferiore ai 30.000,00 Euro e superiore ai 250.000,00 Euro.

I progetti devono essere presentati entro l’8 febbraio 2018, ore 16.00. Tutte le informazioni e il Bando

**********************************************************************************************

24/01/2019

AbsolutCreative Competition è il contest internazionale di Absolut Vodka rivolto a tutti i creativi e agli artisti che sono chiamati a ideare un artwork che includa, in modo originale, la silhouette della bottiglia Absolut e si ispiri a uno dei valori di cui il noto brand si fa portavoce.
Le opere caricate entro il 31 gennaio 2019 saranno valutate da una giuria nazionale di creativi (una per ciascun Paese aderente). Nel mese di marzo 2019 la giuria definirà poi una shortlist dei migliori lavori e decreterà i vincitori nazionali.
Le opere di ciascuno dei 20 Paesi partecipanti saranno in seguito valutate da giudici globali che individueranno nel mese di maggio 2019 la migliore opera in assoluto. La giuria internazionale in questa occasione sarà composta da Aaron Cezar, fondatore e direttore del prestigioso Delfina Institute di Londra, coadiuvato da Mickalene Thomas e dall’artista indiano di fama mondiale Bose Krishnamachari, fondatore e presidente di Kochi Biennale International.
Il migliore artwork si aggiudicherà un premio di 20 mila euro e la possibilità di esporre in una delle piazze più famose al mondo come Piccadilly Circus o Times Square. Tutte le informazioni

**********************************************************************************************

EUCYS : al via l’edizione 2019 del concorso europeo per giovani scienziati
La capacità di sperimentare nuove idee è il motore del progresso scientifico e sono proprio i giovani a portare con sé la massima capacità d’innovare , cercando nuove strade.
Proprio per premiare le iniziative più meritevoli ed innovative promosse dagli under 21 la Commissione Europea promuove annualmente un Concorso Europeo per i giovani scienziati ( EUCYS ), la cui fase finale si terrà quest’anno a Sofia, in Bulgaria, dal 13 al 18 settembre.
Possono partecipare alla competizione i giovani (fino a 21 anni), residenti in uno stato membro UE o altro paese associato al programma Horizon 2020. Requisiti per partecipare sono:
aver sviluppato studi o progetti originali e innovativi in qualsiasi campo della scienza, della ricerca, della tecnologia e delle sue applicazioni
essere iscritti ad un corso di studi secondari di secondo grado
non aver già partecipato a precedenti edizioni del concorso
avere un buona conoscenza della lingua inglese
La manifestazione prevede una prima selezione su scala nazionale (per l’Italia il concorso “I Giovani e le Scienze), i vincitori delle competizioni nazionali saranno quindi chiamati a partecipare all’ulteriore competizione europea.
In palio per i vincitori premi in denaro fino a 7000 euro e l’opportunità di partecipare agli eventi EUCYS
Gli interessati dovranno inviare i propri elaborati (massimo 10 pagine), corredati della scheda di partecipazione, documenti d’identità e certificato d’iscrizione scolastica via posta entro l’1 febbraio 2019, contestualmente dovranno inviare la candidatura anche via mail
Per saperne di più visitare la pagina della selezione italiana per il concorso europeo per giovani scienziati EUCYS