In esecuzione della Determinazione dirigenziale Settore III n. 1655 del 27.11.2024, si rende noto che il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, indice una procedura comparativa, per titoli e colloquio, per l’affidamento di un incarico di ATTIVITA’ SUPPORTO CONTENZIOSO TRIBUTARIO
Vista e richiamata la delibera di consiglio comunale n. 39/2024 che approva l’allegato programma per l’affidamento degli incarichi di collaborazione, redatto ai sensi dell’articolo 3, comma 55, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, come sostituito dall’articolo 46, comma 2, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, ed allegato alla presente per fame parte integrante e sostanziale;
Accertato che la particolare situazione finanziaria dell’Ente impegnato nelle complesse procedure necessarie per la riorganizzazione del contenzioso tributario rende necessario l’affiancamento di un professionista esperto che possa supportare l’ufficio tributi attivando pratiche, metodi e procedure, allo stato carenti, in quanto non si dispone della professionalità specifica richiesta per la migliore organizzazione delle relative pratiche, dal punto di vista della tecnica legale, essenziale per la puntuale trattazione delle materie del servizio.
Atteso che la Spesa prevista è pari ad € 4.000,00 oltre cassa previdenziale e IVA.
1. Il comune di Barcellona Pozzo di Gotto o intende conferire ad un esperto in materia di tributi locali un incarico professionale di natura operativa per affiancamento dell’ufficio nella gestione del contenzioso tributario. L’esigenza di conferire l’incarico deriva dalla necessità di sviluppare e potenziare tali attività in relazione agli obiettivi delle entrate di bilancio, con attribuzioni di compiti inerenti l’attività dell’Amministrazione che richiedono conoscenze e competenze di livello universitario ed elevata esperienza e professionalità. Il conferimento dell’incarico sarà effettuato con riferimento all’art. 7, commi 6 e 6-bis del d.lgs. n. 165/2001.
2. L’incarico comporta lo svolgimento di attività qualificate, ed in particolare le seguenti: predisposizione degli atti preliminari e preparatori ai provvedimenti con riferimento ai procedimenti di contenzioso tributario in essere e che perverranno al protocollo dell’ente sino alla data di scadenza dell’incarico; formazione del personale preposto alla gestione del contenzioso. L’incarico implica lo svolgimento di attività continuative non ordinarie per la soluzione di specifiche problematiche, da svolgersi prevalentemente presso la sede dell’ente, che metterà a disposizione i mezzi tecnici funzionali al suo espletamento. Il rapporto discendente dall’incarico tra l’Amministrazione e l’incaricato si configura come contratto d’opera, con riferimento a quanto previsto dagli articoli 2222 e seguenti del Codice Civile, definito in un rapporto di lavoro autonomo. L’incarico è soggetto alla vigente disciplina in materia fiscale e previdenziale, con riferimento alla posizione dichiarata.
L’incaricato è estraneo alla struttura del Comune e l’incarico non costituirà in alcun modo rapporto di lavoro subordinato. Il professionista sarà tenuto agli obblighi di riservatezza e segreto d’ufficio nei casi previsti dalla legge durante l’espletamento dell’incarico. L’incaricato assume a proprio carico, altresì, tutti i rischi connessi all’esecuzione delle prestazioni, esonerando il Comune da ogni responsabilità al riguardo.
L’incarico pur con l’autonomia connessa alla specificità ed alla complessità delle prestazioni richieste, dovrà comunque essere esercitata nell’ambito delle direttive generali indicate dal Dirigente.
3. L’incarico ha durata di cinque mesi. E’ facoltà dell’Amministrazione valutare un possibile prolungamento dell’incarico a fronte di determinate condizioni e situazioni che comportino la necessità o l’opportunità di avvalersi delle qualificate prestazioni professionali e comunque con riferimento al mantenimento del rapporto con riferimento alla sua specificità ed alla sua temporaneità, nonché alla sussistenza di condizioni per cui esso non può essere assolto da strutture o da personale dell’Ente.
4. I soggetti interessati al conferimento dell’incarico devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o di altro Paese dell’Unione Europea;
- Godimento dei diritti civili e politici
- non aver riportato condanne penali che ostino all’assunzione ai pubblici impieghi e/o non avere a
proprio carico procedimenti penali in corso, tali da determinare situazioni di incompatibilità rispetto all’incarico da espletare; - non essere destinatario di provvedimenti che comportino l’applicazione di misure di prevenzione e di provvedimenti iscritti nel casellario giudiziale;
- non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità a rivestire l’incarico previste dalla normativa vigente;
- non trovarsi in situazioni di incompatibilità/inconferibilità degli incarichi di cui al D.Lgs. n. 39/2013;
- non trovarsi nelle condizioni di cui all’art. 53 comma 16 ter del D.Lgs. n. 165/2001, come stabilito dall’art. 21 del D.Lgs. n. 39/2013;
- non trovarsi in situazioni, anche potenziali, di confitto d’interesse;
- Non avere situazioni di pre-contenzioso e/o contenzioso con il comune di Barcellona Pozzo di Gotto e non sostenere attività di consulenza a favore di soggetti che hanno in corso pre contenzioso o contenzioso con il Comune;
- di non essere stato licenziato, dispensato e/o destituito dall’impiego presso una pubblica amministrazione
- possesso del diploma di laurea in Economia e Commercio/Giurisprudenza (laurea vecchio ordinamento/ specialistica/ magistrale) ovvero titolo equivalente;
- di avere specifica e dimostrabile qualificazione professionale relativa all’attività oggetto dell’incarico;
- non aver subito sanzioni disciplinari nell’esercizio della professione;
- di non essere in quiescenza;
- la disponibilità immediata allo svolgimento dell’incarico.
5. Elementi informativi sull’attività professionale. I soggetti interessati all’incarico devono rendere ogni elemento utile a valutare la propria attività professionale predisponendo un curriculum professionale nel quale devono essere precisati: a) i principali dati relativi al curriculum formativo (laurea, conseguimento di diplomi di specializzazione afferenti all’attività, anno di iscrizione all’Albo, corsi di specializzazione inerenti la materia, ecc.); b) i principali incarichi professionali svolti, con particolare riguardo alle materie oggetto dell’incarico (materia tributaria e relativo contenzioso; c) ogni altro elemento ritenuto utile per la valutazione.
6. Presentazione dell’istanza, con curriculum professionale allegato. I soggetti interessati al conferimento dell’incarico devono presentare esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo
comunebarcellonapdg@postecert.it, istanza in carta libera, indirizzata al Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, III Settore, accompagnata da copia del documento di identità in corso di validità e indicando nell’oggetto la seguente dicitura ISTANZA PER INCARICO DI ATTIVITA’ CONSULENZA SUPPORTO CONTENZIOSO TRIBUTARIO. Nell’istanza i requisiti di cui al precedente punto 4 devono essere oggetto di dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n.445/2000 utilizzando lo schema di domanda allegato al presente avviso. All’istanza deve essere allegato il curriculum professionale illustrativo degli elementi di cui al punto 5. L’istanza deve essere presentata entro il 10.12.2024
7. Le domande pervenute oltre il termine fissato non saranno prese in considerazione.
Costituiscono motivo di esclusione:
- l’omissione della sottoscrizione nell’istanza;
- la presentazione della domanda oltre il termine previsto dall’avviso;
- il mancato possesso dei requisiti generali previsti al precedente punto 4.
La mancata indicazione nel curriculum dei requisiti per la partecipazione alla procedura renderà la domanda non valutabile. A tale scopo i titoli e le esperienze professionali dichiarate dovranno essere ben dettagliate.
8. Obblighi particolari relativi all’incarico. Il conferimento dell’incarico comporta per l’incaricato l’impegno a non assumere incarichi o consulenze a favore di soggetti che abbiano contenzioso o precontenzioso con il Comune, contestualmente e per tutta la durata dell’incarico conferito. Qualora il soggetto individuato per lo svolgimento dell’incarico sia dipendente di una Pubblica Amministrazione, l’autorizzazione della stessa ai sensi dell’art. 53 del d.lgs. n. 165/2001 costituisce presupposto essenziale per il conferimento.
9. CRITERI E MODALITÀ PER L’AFFIDAMENTO DELL’INCARICO
Le domande corredate di curricula saranno esaminate da una Commissione appositamente nominata dal dirigente III Settore.
La Commissione attribuirà ai titoli un punteggio massimo di 30 punti così ripartiti:
- qualificazione professionale (titoli culturali e professionali): max 5 punti;
- esperienza professionale maturata nel settore di riferimento: max 10 punti.
- colloquio mirante ad accertare le competenze personali, la conoscenza delle normative di settore e la qualità della metodologia e disponibilità e flessibilità degli orari in concomitanza con gli orari degli uffici comunali. che si intende adottare: max 15 punti.
Alla fine dei colloqui la Commissione redigerà apposita graduatoria che verrà resa nota mediante pubblicazione all’albo pretorio on-line e sul sito istituzionale, sezione amministrazione trasparente- sotto sezione bandi e concorsi
10. Il confronto tra i curricula presentati sarà svolto dalla commissione secondo i seguenti criteri: a) titoli formativi e professionali conseguiti rispetto agli elementi-chiave del programma di attività previsto; b) esperienza professionale maturata, con particolare riferimento a quello dei tributi locali;
L’individuazione del professionista incaricato, avverrà con determinazione del dirigente.
11. Il compenso previsto per l’incarico è determinato in €. 4.000,00 oltre oneri fiscali e previdenziali dovuti e sarà liquidato al termine dell’incarico previa presentazione di fattura.
12. Il presente avviso è pubblicizzato mediante affissione all’Albo Pretorio del Comune e pubblicizzazione sul sito Internet del Comune per 10 giorni.
13. Informazioni relative alla selezione. Ogni informazione relativa alla selezione può essere richiesta al dirigente III Settore dott.ssa Antonella Truglio.
14. L’Amministrazione Comunale informa che: a) il trattamento dei dati conferiti con l’istanza è finalizzato allo sviluppo del procedimento amministrativo per la selezione dell’incaricato e delle attività ad esso correlate e conseguenti; il trattamento comporta operazioni relative anche a dati sensibili, per i quali è individuata rilevante finalità di interesse pubblico; b) il trattamento sarà effettuato con modalità informatizzate e/o manuali; c) il conferimento dei dati è obbligatorio per il corretto sviluppo dell’istruttoria e degli altri adempimenti procedimentali; d) il mancato conferimento di alcuni dati o di tutti i dati richiesti comporta l’annullamento del procedimento per l’impossibilità a realizzare l’istruttoria necessaria; e) i dati conferiti, compresi quelli sensibili, saranno comunicati per gli adempimenti procedimentali a soggetti Pubblici (Ordine Professionale, Agenzia delle Entrate, Enti Previdenziali) per attività di controllo; f) il titolare del trattamento è il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto; il responsabile del trattamento è il Dirigente del servizio a cui è rivolta l’istanza.