Con il presente avviso pubblico è intendimento del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto (d’ora innanzi anche solo “Comune” o “Stazione Appaltante” o “S.A.”) procedere all’esperimento di una consultazione preliminare di mercato ai sensi dell’art. 77 del D.lgs. 36/2023, per un preventivo confronto con le imprese ed i professionisti del settore merceologico interessato, finalizzato all’ottimizzazione di un’idonea ed eventuale procedura di affidamento propedeutica all’individuazione di uno o più Operatori Economici ai quali affidare il servizio di cui all’oggetto.
A tal specifico proposito, nel pieno rispetto dei principi di derivazione euro-unitaria di economicità, efficacia, tempestività, correttezza, libera concorrenza, parità di trattamento, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità, rotazione e pubblicità, tutti recepiti dal vigente d.lgs. 36/2023 (Codice dei Contratti Pubblici), la scrivente Stazione Appaltante,
RENDE NOTO
a tutti gli OO.EE. del settore interessato, che entro e non oltre il 09/03/2025, la S.A. acquisirà le proposte pervenute, al fine della pianificazione e futuro svolgimento delle necessarie procedure di appalto, per il conferimento, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti differenziati / differenziabili e indifferenziati, provenienti dalla raccolta nell’ambito del territorio di competenza del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto (ME).
Si precisa, sin d’ora, che il presente avviso non costituisce invito a partecipare ad una procedura di affidamento, stricto sensu, ma è finalizzato esclusivamente a ricevere proposte con relative indicazioni tecnico-, per favorire la massima partecipazione e la consultazione del maggior numero possibile di operatori economici del settore di comparto interessato in modo non vincolante, e, ciò, anche al fine di consentire una migliore e più efficace successiva attività coordinata di pianificazione e preparazione delle relative ed eventuali procedure d’appalto, conciliando in modo organico tutte le esigenze della S.A., nello spirito di una leale e fattiva collaborazione anche tra pubblico e privato.
La presente procedura ha esclusivamente lo scopo di monitorare il mercato ai fini di comprendere le potenzialità dello stesso e dunque determinare il valore economico dei servizi richiesti.
Si avverte che le eventuali successive procedure selettive verranno espletate, in applicazione alle previsioni del Codice dei Contratti, in funzione del tipo di affidamento che questa S.A. intenderà effettuare, previa constatazione del valore dell’appalto.
Negli allegati si riportano i dettagli del procedimento di consultazione.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti sull’avviso pubblico di che trattasi è possibile contattare il responsabile del procedimento, ing. Bartolo PROFILIO, c/o Ufficio Ambiente (Settore V – Servizio I) al numero 090.9790520 – Email: bartolo.profilio@comune.barcellonapozzodigotto.me.it
Sull’anzidetto profilo informatico sono altresì consultabili e scaricabili i seguenti documenti:
- l’Avviso completo;
- l’Allegato 1 — “Modello di proposta con indicazioni tecnico-economiche”.
Avviso Consultazione preliminare di Mercato – Barcellona PG ALLEGATO-1-Modello ALLEGATO-1-Modello