Descrizione
IL DIRIGENTE DEL SETTORE VI E, AD INTERIM, DEI SETTORI IV E V
VISTE : la deliberazione di G.M. n. 191 del 04/07/2019 con la quale è stato approvato il regolamento delle posizioni organizzative, in attuazione delle previsioni contrattuali, di cui agli art. 13 e 14 del CCNL 21 maggio 2018, allo scopo di ridefinire i criteri per il conferimento e revoca degli incarichi di posizioni organizzativa, i criteri di graduazione della retribuzione di posizione nonché i criteri per l'erogazione della retribuzione di risultato;
la deliberazione di G.M. n.41 del 11/02/2022 “Riassetto Organizzativo – adeguamento posizioni organizzative” modificata successivamente dalle deliberazioni di G.M. n.124 del 22/04/2022 e n.253 del 21/09/2022;
la deliberazione di G.M. n. 333 del 16/12/2022 “Approvazione pesatura e graduazione posizioni organizzative” – rettificata successivamente con Delibera G.M. n.60 del 10/03/2023;
la deliberazione di G.M. n. 56 del 10/03/2025 “Approvazione nuovo organigramma e assegnazione personale”;
il regolamento comunale sull'ordinamento degli uffici e dei servizi;
la Determina Dirigenziale n. Reg. Gen. 1114 del 24/06/2025 avente per oggetto “Approvazione avvisi esplorativi per acquisire le candidature del personale inquadrato nella categoria delle E.Q. interessato al conferimento di incarico di elevata qualificazione (EQ), già posizione organizzativa (PO), presso i settori tecnici di questo comune (IV, V e VI)”;
CONSIDERATO che Il CCNL del 16/11/2022 oggi in vigore, disciplina al Capo Secondo gli incarichi di “Elevata Qualificazione”, assimilabili, per funzioni, alle “ex Posizioni Organizzative” di cui al precedente CCNL;
che a seguito dell’approvazione del nuovo organigramma dell’Ente, giusta Delibera G.M. n.56 del 10/03/2025, il Servizio in questione opera in assenza del coordinamento da parte di un Funzionario opportunamente designato nelle modalità di cui al vigente Regolamento delle Posizioni Organizzative (Del. G.M. n. 191 del 04/07/2019);
che si rende necessario per il buon funzionamento del Servizio, dare avvio al procedimento di selezione per la copertura dell’incarico di Elevata Qualificazione (ex posizione organizzativa);
regolamento delle posizioni organizzative demanda al Dirigente del settore l’attuazione degli adempimenti ai fini dell’assegnazione dell’incarico de quo;
RITENUTO di dover avviare la proceduta di interpello interno, mediante avviso esplorativo, così come previsto dall'art. 3 del regolamento comunale sugli incarichi delle posizioni organizzative;
VISTI lo schema di avviso esplorativo di interpello per acquisire le candidature e i curricula dei dipendenti interessati al conferimento di incarico di posizione organizzativa presso i Settori IV, V e VI, riservato al personale interno appartenente all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione (ex categoria giuridica D) del CCNL del 16/11/2022, con gli annessi ’”Allegato A - criteri di valutazione” e “Allegato B – istanza di manifestazione di interesse con annessa scheda di autovalutazione”, approvati con propria determinazione dirigenziale;
TUTTO CIÒ PREMESSO,
RENDE NOTO CHE
È avviata una ricognizione, rivolta al personale interno appartenente all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione (ex categoria giuridica D) del CCNL del 16/11/2022, per il conferimento dell'incarico di Elevata Qualificazione , relativamente alle competenze dei Servizi di cui all’ultima Delibera di G.M. n. 56 del 10/03/2025.
REQUISITI
L'incarico di Elevata Qualificazione può essere conferito al personale dipendente a tempo pieno ed indeterminato appartenente all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione (ex categoria giuridica D) del CCNL del 16/11/2022, in possesso di titolo professionale adeguato alle funzioni da assegnare, in rapporto alla specificità dell'incarico, e in possesso dei seguenti requisiti disciplinati all’art. 2 del Regolamento approvato con la citata delibera di G.M. n. 191 del 04/07 /2019:
- insussistenza di condizioni ostative previste dal "Piano triennale di prevenzione della corruzione" per le aree e i procedimenti ad elevato rischio;
- non aver subito sanzioni disciplinari superiori a 4 o più giorni di sospensione dal servizio negli ultimi 2 anni;
- insussistenza di casi di inconferibilità di incarichi ai sensi del D.Lgs. n. 39/2013 e del D.P.R. 62/2013 e s.m.i..
DURATA
L'incarico di Elevata Qualificazione è conferito per un periodo di un anno eventualmente rinnovabile (fino ad un massimo complessivo di anni 3) dal Dirigente dell’area competente nel rispetto dei criteri di cui al regolamento comunale.
TRATTAMENTO ECONOMICO
Al Funzionario che coprirà il ruolo di “Elevata Qualificazione” sarà riconosciuta una retribuzione di posizione e di risultato così come disposto dall’art. 5 del regolamento comunale sugli incarichi delle posizioni organizzative.
CONFERIMENTO INCARICO
I candidati in possesso dei requisiti di accesso, saranno valutati in considerazione della natura e delle caratteristiche dei programmi da realizzare, degli obbiettivi da perseguire, dei requisiti culturali posseduti, delle attitudini e delle capacità professionali, nonché del le esperienze acquisite. Si terranno in considerazione, tra l'altro, i seguenti criteri:
- titolo di studio e professionale adeguato per lo svolgimento delle funzioni assegnate, in rapporto alla specificità dell'incarico;
- aver già coordinato strutture organizzative nell'arco della propria attività lavorativa;
- capacità manifestata nella gestione di processi complessi, valutata in relazione all'oggettiva complessità delle disposizioni legislative e regolamentari che li regolano e della necessaria interrelazione con i procedimenti curati da altre strutture/Enti;
- capacità di negoziazione, in relazione all’incarico da ricoprire;
- esperienza almeno triennale nella gestione di funzioni e di attività su tematiche significative coerenti con l'incarico da ricoprire;
Il criterio indicato per ogni lettera avrà un peso specifico pari al 20% della valutazione complessiva e le modalità di assegnazione dei punteggi per ognuno dei suddetti criteri di valutazione sono quelli riportati nell’Allegato “A” al presente Bando, che ne costituisce parte integrante e sostanziale.
DELEGA DI FUNZIONI DIRIGENZIALI
Al titolare di Elevata Qualificazione può essere delegata la funzione dirigenziale anche a rilevanza esterna nei limiti di cui all'art. 17 del D.Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii. e con le modalità previste nel regolamento comunale vigente.
REVOCA DEGLI INCARICHI
Gli incarichi possono essere revocati prima della scadenza con atto scritto e motivato, in relazione intervenuti mutamenti organizzativi o in conseguenza di valutazione negativa della performance individuale e secondo quanto disposto dall’art. 4 del regolamento sugli incarichi delle posizioni organizzative.
MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE E
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA DI INTERPELLO
La domanda di adesione all'avviso d’interpello (Allegato “B”), corredata dal curriculum vitae e professionale e da copia di un documento di identità personale in corso di validità, debitamente sottoscritte dai candidati dovranno pervenire entro il termine perentorio del 07/07/2025 alle ore 12:00, a mezzo PEC indirizzata a: comunebarcellonapdg@postecert.it oppure a mano mediante presentazione diretta al servizio di "Posta in entrata" del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, indicando nell'oggetto "AVVISO DI INTERPELLO RISERVATO AL PERSONALE INTERNO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO EX POSIZIONE ORGANIZZATIVA – OGGI DI ELEVATA QUALIFICAZIONE - DEL SETTORE ____ - SERVIZIO ____.
Nel caso di trasmissione a mezzo PEC, farà fede la data di consegna della stessa.
Le domande dovranno pervenire facendo esclusivo uso del modello di cui all’Allegato B, comprensivo della scheda di autovalutazione del candidato in base ai criteri di valutazione meglio specificati nell’allegato A cui si rimanda.
Le domande formulate su modello diverso da quello unito alla presente ed approvato congiuntamene allo schema del presente bando, oppure non sottoscritte, o pervenute dopo il termine sopra fissato non verranno prese in considerazione, né saranno accolte oltre tale temine eventuali integrazioni alla domanda già presentata.
Successivamente alla scadenza del termine di presentazione delle candidature il Dirigente procederà alla verifica e sussistenza dei requisiti di accesso ed alla ponderazione e valutazione degli elementi qualificanti, in conformità al vigente regolamento sugli incarichi di che trattasi e sulla scorta dei criteri di valutazione di cui all’Allegato “A”.
Il Dirigente del Settore provvederà, successivamente, al conferimento dell'incarico di Elevata Qualificazione per il periodo di un anno salvo i rinnovi consentiti dal vigente regolamento.
PUBBLICITA’
Il presente interpello sarà reso noto attraverso pubblicazione all'Albo Pretorio on line nonché sul sito istituzionale dell'Ente nella sezione "Bandi ed Avvisi di gara".
DISPOSIZIONI FINALI
Per quanto non espressamente previsto dal presente interpello si rinvia al regolamento di cui alla Delibera di Giunta Municipale n. 191 del 04/07/2019 il cui contenuto è da intendersi qui integralmente richiamato e trascritto.
Nel caso in cui il presente AVVISO andasse deserto o nel caso in cui si verificasse l'assenza, tra le candidature pervenute, dei requisiti, delle attitudini e delle competenze richieste per la posizione da attribuire, l'incarico di Elevata Qualificazione verrà conferito ad un dipendente di categoria D, assegnato al proprio Settore in possesso di detti requisiti e competenze.
Il responsabile del procedimento è individuato nel Dirigente del Settore VI e, ad interim, dei Settori IV e V, dott. ing. Alessandro SAPIENZA, per il quale non si configura conflitto di interessi, anche potenziale, in attuazione dell’art. 6 bis della legge n. 241/1990, dell’art. 1 comma 9, lett. e) della L. n. 190/2012 e dell’art. 6, comma 2 e 7 del D.P.R. n. 62/2013 e ss.mm.ii.
Tutti i dati forniti, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii. e del G.D.P.R. 679/2016 saranno raccolti presso l'ufficio del Segretario Generale e saranno trattati, esclusivamente, per le finalità di gestione della presente procedura.
Barcellona P.G. lì 25/06/2025
Il Dirigente dei Settori tecnici
f.to dott. ing. Alessandro SAPIENZA