Manifestazione di Interesse alla Co-progettazione Sociale – PNRR Missione 5

Dettagli della notizia

Individuazione di Enti del Terzo Settore per la realizzazione della “Stazione di Posta” nell’ambito del PNRR – Missione 5 Inclusione e Coesione

Data:

05 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

L’Avviso è finalizzato alla selezione di Enti del Terzo Settore per la co-progettazione e gestione di una “Stazione di Posta” nel territorio dell’ATS D28, con Comune capofila Barcellona Pozzo di Gotto. Il progetto, finanziato dal PNRR – Missione 5 Inclusione e Coesione, è volto al contrasto della povertà e della marginalità estrema, in particolare delle persone senza dimora.

La Stazione di Posta opererà come Centro Servizi offrendo accoglienza, orientamento, presa in carico e accompagnamento ai servizi sociali e sanitari.

Saranno garantiti servizi essenziali quali igiene personale, ristorazione, distribuzione di beni, supporto amministrativo e fermo posta.

È prevista una limitata accoglienza notturna e attività di presidio sociale e sanitario.

Il progetto si rivolge a circa 90 beneficiari presenti nei Comuni dell’ATS D28.

Le attività si svolgeranno inizialmente in una sede temporanea e successivamente nella sede comunale definitiva.

Per partecipare alla selezione, il concorrente dovrà far pervenire al Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, esclusivamente per via telematica, utilizzando esclusivamente gli allegati A e B, pena l'inammissibilità dell'offerta, entro e non oltre giorno 22 febbraio 2026 inviando una pec con oggetto "Settore II- Servizio 1 - Avviso di co-progettazione progetto PNRR M5C2/1.3.2.- STAZIONE DI POSTA" al seguente indirizzo: comunebarcellonapdg@postecert.it - contenente i seguenti allegati:

  • Allegato A - domanda di partecipazione alla procedura;
  • Allegato B - Proposta progettuale preliminare;

Nel caso in cui la proposta sia presentata da un partenariato, la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta dai rappresentanti legali di tutti i soggetti proponenti pena l'inammissibilità della domanda di partecipazione. Alla domanda deve essere allegata copia del documento d'identità del sottoscrittore/dei sottoscrittori, se non sottoscritta digitalmente.

Ciascun soggetto proponente può presentare una sola proposta progettuale. Il divieto sussiste anche se le ulteriori proposte sono presentate in partenariato con altri soggetti, pena l'inammissibilità di tutte le proposte progettuali in cui figura lo stesso soggetto. Allo stesso modo, ogni partenariato può presentare una sola proposta progettuale. Inoltre, i soggetti capofila o partner non possono partecipare a più partenariati, pena l'esclusione.

 

Ultimo aggiornamento: 06/02/2026, 08:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri