A cura di
Questa pagina è gestita da
Persone
-
Antonella Truglio
Responsabile attività culturali socio ricreative, ragioneria, entrate tributarie ed extratributarie
La Biblioteca è specializzata nel settore editoriale per bambini e ragazzi da 6 mesi ai 14/15 anni. La raccolta documentaria è attualmente costituita da circa 7800 documenti suddivisi nelle seguenti sezioni: Primi libri, bambini/ragazzi, multimedia, sezioni speciali (educatori, sezione Sicilia, dossier tematici). La Biblioteca aderisce al Servizio Bibliotecario Regionale – polo di Messina, in applicazione dell’art. 10 della L. 17/91, del D.A. 6688/99 e della Circolare assessoriale N° 12/2000, che ha tra i suoi obiettivi la realizzazione di una Banca Dati bibliografici per la provincia di Messina e di una serie di iniziative, quali il prestito interbibliotecario, la diffusione della lettura ed il miglioramento dei servizi a favore dell’utenza.
la biblioteca mette a disposizione del pubblico n. 1 terminale per l’accesso all’OPAC (Online Public Access Catalogue) catalogo collettivo del SBR, disponibile al sito: https://bibliome.regione.sicilia.it/opac/.do per la consultazione e l’accesso ai documenti posseduti dalle 51 biblioteche della provincia di Messina aderenti al polo. L’interrogazione è possibile per: Autore, titolo, ricerca libera, soggetto, anno di edizione, ed altri filtri utili per restringere il campo di ricerca.
è consentito a tutti gli utenti regolarmente iscritti (per i minori occorre un documento di riconoscimento di un genitore o facente funzione). E’ individuale, ed ha la durata di 30 giorni rinnovabili se nessuno richiede la stessa opera. Si possono prendere in prestito 2 documenti per volta (3 libri, opp. 2 libro e 1 multimedia)
è consentito a tutti i docenti del territorio ricadente nel polo SBR. Si possono prendere in prestito fino ad un massimo di 10 documenti, di cui 2 multimedia, per un massimo di 1 mesi. La proroga è consentita solo se i documenti non sono stati prenotati da altri utenti.
consente di richiedere i documenti non posseduti dalla biblioteca presso altre biblioteche del territorio provinciale, regionale, nazionale, limitatamente alle opere e alle produzioni riguardanti il mondo dell’infanzia. Le spese di spedizione sono a carico dell’utente. I tempi di prestito variano secondo i regolamenti delle singole biblioteche
I terminali a disposizione dell’utenza sono in tutto 2. E’ consentito:
Responsabile attività culturali socio ricreative, ragioneria, entrate tributarie ed extratributarie
Responsabile attività culturali socio ricreative, ragioneria, entrate tributarie ed extratributarie
Orario di apertura: da lunedì a venerdì 09:00 – 13:00
Apertura Pomeridiana: martedì e giovedì 16:00 – 18.30
Apertura nel mese di agosto: da lunedì a venerdì 09:00 – 13:00
Pagina aggiornata il 16/06/2025