Descrizione
Si rende noto che entro il mese di OTTOBRE, ai fini dell'aggiornamento periodico dell'albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale, i cittadini iscritti nelle liste elettorali di questo comune in possesso di requisiti di idoneità possono chiedere, ove già non Io siano, di essere inseriti nell'apposito albo, presentando domanda in carta semplice al Sindaco nella quale devono dichiarare: cognome e nome,
residenza, luogo e data di nascita, professione, contatto telefonico e indirizzo di posta elettronica.
Attestare il possesso dei seguenti requisiti:
- L'iscrizione nelle liste elettorali di questo Comune;
- Il possesso del titolo di studio (non inferiore al diploma d'istruzione secondaria di secondo grado);
- Non aver superato il 75º anno di età
Che entro il mese di NOVEMBRE gli elettori di questo Comune, in possesso dei prescritti requisiti
possono presentare domanda al Sindaco per essere inclusi, ove già non iscritti, nell'albo previsto dall'art. 1 della Iegge 30.04.1999 n° 120, dal quale saranno nominati gli scrutatori in occasione di consultazioni elettorali politiche o referendarie. In occasione delle tornate elettorali amministrative (Comunali e Regionali) dovranno essere presentate apposite istanze secondo indicazioni e termini all’uopo comunicati dalla Prefettura di Messina.
Nella domanda, redatta in carta semplice devono dichiarare: cognome e nome, residenza, luogo e data di nascita, ed attestare il possesso dei seguenti requisiti:
- L'iscrizione nelle liste elettorali di questo Comune;
- Il possesso del titolo di studio della scuola dell'obbligo.
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente dell'ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario:
- I dipendenti del Ministero dell'interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti e delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale o locale;
- Gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
- I medici provinciali, gli ufficiali sanitari e medici condotti;
- I segretari comunali e i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
- Coloro che hanno superato il 75° anno di età.
La domanda, come prescritto dagli artt. 21 e 38 del D.P.R. 28-12-2000 n° 445, deve essere sottoscritta dall'interessato in presenza del dipendente addetto alla ricezione (Ufficio comunale posta in entrata) ovvero sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento d'identità del sottoscrittore, anche a mezzo posta elettronica certificata solo ed esclusivamente ad uno dei seguenti account:
comunebarcellonapdg@postecert.it
comunebarcellonapdg-elettorale@pcert.postecert.it
Lo schema di domanda è disponibile sul sito internet dell’Ente, in alternativa potrà essere ritirato direttamente presso l’ufficio elettorale o ufficio posta in entrata, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 di tutti i giorni lavorativi (sabato escluso).