AVVISO – Consultazione preliminare di mercato per la redazione del P.I.P. dell’ex discarica comunale di “Trefinate”

Dettagli della notizia

Consultazione preliminare di mercato finalizzata alla pianificazione e allo svolgimento delle successive procedure di selezione per la redazione di Piano di Indagine Preliminare della ex discarica comunale ex art. 242 del D.Lgs 152/06 di cui al DDG n.2257

Data:

18 Agosto 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

 

AVVISO

CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO

ai sensi dell’art.77 del D.Lgs 36/2023

 

OGGETTO:      Consultazione preliminare di mercato finalizzata alla pianificazione e allo svolgimento delle successive procedure di selezione per la redazione di Piano di Indagine Preliminare della ex discarica comunale ex art. 242 del D.Lgs 152/06 di cui al DDG n.2257 del 30/12/2024 – Esecuzione delle attività di caratterizzazione chimico fisica e biotica dei suoli, sottosuoli, acque sotterranee e rifiuti in località “Trefinate” del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto (ME).

 

 

Con il presente avviso pubblico è intendimento del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto (d’ora innanzi anche solo Comune” o “Stazione Appaltante” o “S.A.) procedere all’esperimento di una consultazione preliminare di mercato ai sensi dell’art. 77 del D.lgs. 36/2023, per un preventivo confronto con le imprese ed i professionisti del settore merceologico interessato, finalizzato all’ottimizzazione di un’idonea ed eventuale procedura di affidamento propedeutica all’individuazione di un Operatore Economico al quale affidare il servizio di cui all’oggetto.

A tal specifico proposito, nel pieno rispetto dei principi di derivazione euro-unitaria di economicità, efficacia, tempestività, correttezza, libera concorrenza, parità di trattamento, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità, rotazione e pubblicità, tutti recepiti dal vigente d.lgs. 36/2023 (Codice dei Contratti Pubblici), la scrivente Stazione Appaltante,

 

RENDE NOTO

a tutti gli OO.EE. del settore interessato, che entro e non oltre il 31/08/2025, la S.A. acquisirà le proposte pervenute, al fine della pianificazione e futuro svolgimento delle necessarie procedure di appalto, per la redazione di Piano di Indagine Preliminare della ex discarica comunale ex art. 242 del D.Lgs 152/06 di cui al DDG n.2257 del 30/12/2024 – Esecuzione delle attività di caratterizzazione chimico fisica e biotica dei suoli, sottosuoli, acque sotterranee e rifiuti in località “Trefinate” del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto (ME).

Si precisa, sin d’ora, che il presente avviso non costituisce invito a partecipare ad una procedura di affidamento, stricto sensu, ma è finalizzato esclusivamente a ricevere proposte con relative indicazioni tecnico-, per favorire la massima partecipazione e la consultazione del maggior numero possibile di operatori economici del settore di comparto interessato in modo non vincolante, e, ciò, anche al fine di consentire una migliore e più efficace successiva attività coordinata di pianificazione e preparazione delle relative ed eventuali procedure d’appalto, conciliando in modo organico tutte le esigenze della S.A., nello spirito di una leale e fattiva collaborazione anche tra pubblico e privato.

La presente procedura ha esclusivamente lo scopo di monitorare il mercato ai fini di comprendere le potenzialità dello stesso e dunque determinare il valore economico dei servizi richiesti.

Si avverte che le eventuali successive procedure selettive verranno espletate, in applicazione alle previsioni del Codice dei Contratti, in funzione del tipo di affidamento che questa S.A. intenderà effettuare, previa constatazione del valore dell’appalto.

Nei seguenti paragrafi si riportano i dettagli del procedimento di consultazione.

 

  1. FINALITÀ, CARATTERISTICHE E MODALITÀ DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO OGGETTO DI CONSULTAZIONE

Nel Piano Regionale delle Bonifiche (aggiornato nel 2015 dall’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità) risulta la presenza di un’ex discarica di RSU nel territorio comunale, attivata a suo tempo con Ordinanze Sindacali ex art. 13 del D. Lgs. 22/97.

Il suddetto documento di programmazione, unitamente alle Linee Guida in materia di Bonifica di Siti Inquinati (marzo 2016), individua le modalità tecnico-analitiche per l’attivazione degli obblighi di legge previsti dall’art. 242 del D. Lgs. 152/06.

La presente consultazione mira all’individuazione di un Operatore Economico, accreditato ISO 17025 per tutte le prove previste dal D. Lgs. 152/06, al fine della redazione del Piano di Indagine Preliminare della ex discarica comunale ex art. 242 del D.Lgs 152/06, ivi comprese tutte le attività di caratterizzazione chimico fisica e biotica dei suoli, sottosuoli, acque sotterranee e rifiuti in località “Trefinate” del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto (ME).

Le proposte dovranno tenere conto di tutte le fasi necessarie a garantire la consegna di tutta la documentazione di cui agli artt. 240-242 e Allegato 2 alla Parte IV, Titolo V del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i., in conformità al Progetto delle Indagini Preliminari, redatto dal dott. geol. Domenico FEMINÒ, giusta Determinazione del Dirigente n. 82 / n.reg.gen. 784 del 13/05/2025, e consultabile in allegato al presente avviso.

Sarà tenuto debito conto di eventuali proposte additive, finalizzate ad ottenere una migliore esecuzione del servizio in questione.

 

  1. DURATA

Il servizio che si intenderà affidare con la successiva procedura selettiva, a seguito del presente procedimento preliminare, avrà una durata compatibile con i tempi di consegna decretati con il DDG n.2257 del 30/12/2024, che fissa il termine per la trasmissione della documentazione tecnica al 31/10/2025, pertanto la data limite per la consegna degli elaborati completi è fissata al 24/10/2025.

 

  1. VALORE MASSIMO STIMATO

Per l’esecuzione del servizio di cui trattasi, è stato stimato il valore massimo di 93.000,00€ (novantatremila/00), secondo le risorse messe a disposizione dal competente organo regionale con il già citato DDG n.2257 del 30/12/2024.

  1. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Sulla scorta ed in piena osservanza dei termini, criteri, modalità e condizioni contenute nel presente avviso, gli OO.EE. di cui all'art. 65 del D.lgs. n. 36/2023 eventualmente interessati, possono presentare la loro proposta tramite la casella PEC comunebarcellonapdg@postecert.it, entro e non oltre giorno 31/08/2025, utilizzando ESCLUSIVAMENTE il modello predisposto dalla S.A. di cui all’Allegato 1 Modello di proposta con indicazioni tecnico-economiche” del presente avviso pubblico, con sottoscrizione digitale del legale rappresentante e copia del documento d'identità in corso di validità dello stesso.

I termini di ricevimento della documentazione sono quelli di cui sopra e farà fede la data di ricezione della PEC.

Sono esclusi altri mezzi di presentazione.

La documentazione presentata dovrà riportare nell’oggetto della PEC la seguente dicitura CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO – PIANO INDAGINI PRELIMINARI TREFINATE”.

Resta salva ed impregiudicata la facoltà della S.A. di prendere in considerazione anche eventuali proposte pervenute fuori termine, prima o dopo la scadenza del presente avvisto, e, ciò, qualora necessarie per soddisfare il fabbisogno della stessa.

Ogni rischio relativo al mancato recapito della documentazione resta ad esclusivo carico dell’interessato. La S.A., quindi, non si assume alcuna responsabilità in merito alla mancata ricezione.

I soggetti che partecipano alla consultazione devono indicare se all’interno delle loro proposte, siano contenuti informazioni, dati o documenti protetti da diritti di privativa o comunque rivelatori di segreti aziendali, commerciali o industriali, nonché ogni altra informazione utile a ricostruire la posizione del soggetto nel mercato e la competenza del soggetto nel campo di attività di cui alla consultazione. I partecipanti devono altresì precisare se la divulgazione dei contributi forniti dovrà avvenire in forma anonima.

 

  1. SUCCESSIVA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO DEGLI APPALTI

Si ribadisce che con il presente avviso pubblico non è indetta alcuna procedura di affidamento di appalto, né la stessa costituisce altresì un invito a presentare un’offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. o promessa al pubblico ai sensi dell’art. 1989 c.c. e non sono previste graduatorie di merito.

Trattandosi esclusivamente di una ricerca a scopo consultivo e conoscitivo, conseguentemente, essa non ingenera alcun genere di legittimo interesse, affidamento e/o pretesa in capo all’operatore manifestante, né può in alcun modo essere vincolante per la stessa S.A. che, pertanto, resta libera di determinarsi a propria libera discrezione.

La S.A., infatti, a proprio insindacabile giudizio, si riserva la facoltà di sospendere, interrompere, modificare, revocare o annullare in qualsiasi momento il discendente processo d’indagine o di avviare una diversa procedura.

La S.A. si riserva altresì — e sempre a proprio insindacabile giudizio - di non procedere all’espletamento della successiva procedura di affidamento e, ciò, senza che i soggetti manifestanti possano vantare alcuna legittima pretesa e/o avanzare alcuna richiesta di risarcimento/indennizzo di sorta per danni a qualsiasi titolo e merito sollevabili.

Si precisa, inoltre, che il presente avviso non assume alcuna apprezzabile rilevanza neppure sotto il profilo della responsabilità precontrattuale ex art. 1337 del Codice Civile.

Ai fini della scelta del contraente, da effettuarsi con eventuale e successiva procedura, si adotteranno le misure idonee per garantire la trasparenza e che la concorrenza in conformità all’art. 78 del Codice degli appalti di cui al d.lgs. 36/2023.

  1. ULTERIORI INFORMAZIONI

I dati dichiarati dai soggetti partecipanti saranno trattati conformemente alla normativa pro-tempore in vigore (GDPR General Data Protection Regulation Reg. UE 2016/679 — D.lgs 196/2003 e sue ss.mm.ii.) ed esclusivamente per le finalità strettamente connesse al presente avviso e all’eventuale successivo affidamento della fornitura. Il Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, il cui rappresentante legale pro­tempore è il Sindaco avv. Giuseppe CALABRÒ.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti sull'avviso pubblico di che trattasi è possibile contattare il responsabile del procedimento, ing. Bartolo PROFILIO, c/o Ufficio Ambiente (Settore IV – Servizio II) al numero 090.9790520 - Email: bartolo.profilio@comune.barcellonapozzodigotto.me.it

Sull’anzidetto profilo informatico sono altresì consultabili e scaricabili i seguenti documenti:

  1. il presente Avviso;
  2. l’Allegato 1 — “Modello di proposta con indicazioni tecnico-economiche”;
  3. Progetto delle Indagini Preliminari.

 

per d’Ordine del Dirigente ad Interim del IV Settore

(ing. Alessandro SAPIENZA)

il Funzionario ad Elevata Qualificazione

Responsabile del Servizio Tutela del Territorio

(ing. Bartolo PROFILIO)

 

Ultimo aggiornamento: 18/08/2025, 09:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri