Descrizione
Il Comune di BARCELLONA POZZO DI GOTTO (Me) indice una selezione finalizzata all’individuazione dei due componenti esterni del Nucleo di Valutazione dell’Ente.
OGGETTO DELL’INCARICO
Il Nucleo di Valutazione opera in posizione di autonomia e indipendenza, sia rispetto agli organi di governo sia rispetto ai responsabili della gestione.
Svolge le attività previste dal d.lgs. n. 150/2009 e dal vigente Regolamento Uffici e Servizi.
REQUISITI PER LA NOMINA
Possono essere nominati componenti esterni del Nucleo di Valutazione i soggetti che siano in possesso del diploma di laurea specialistica o di laurea quadriennale conseguita nel precedente ordinamento degli studi e che siano in possesso di comprovata capacità professionale e della necessaria esperienza nel campo della valutazione delle prestazioni di personale e del controllo di gestione.
Non possono far parte del Nucleo di Valutazione i soggetti che:
- Siano stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del Codice Penale;
- Abbiano svolto o rivestano incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici o in associazioni od organismi sindacali anche interni all’ente o che abbiano rivestito tali incarichi e cariche nei tre anni precedenti la nomina;
- Si trovino, nei confronti dell’ente, in una situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi propri, del coniuge, di conviventi, di parenti, di affini entro il secondo grado;
- Abbiano svolto non episodicamente attività professionale in favore o contro l’ente;
- Abbiano un rapporto di coniugio, di convivenza, di parentela o di affinità entro il secondo grado con dirigenti e responsabili di posizione organizzativa in servizio presso l’ente;
- Siano stati motivatamente rimossi dall’incarico di componente di OIV o Nuclei di Valutazione prima della scadenza del mandato;
- Incorrano nelle ipotesi di incompatibilità e ineleggibilità previste per i revisori dei conti dall’art. 236 del d. lgs. n.267/2000.
Non possono, altresì, far parte del Nucleo di Valutazione i soggetti che si trovino in altre situazioni di incompatibilità previste dalle norme vigenti.
MODALITA’ DI NOMINA
I due membri esterni sono nominati dal Sindaco fra i soggetti aventi i requisiti sopra indicati che abbiano presentato istanza nei termini richiesti.
La nomina ispirata a criterio di scelta teso a favorire l’equilibrio di genere è effettuata dal sindaco intuitu personae, previa valutazione dei curricula sulla base di proposta istruttoria dell’ufficio.
Non si procederà pertanto alla formazione di graduatorie di merito o per titoli, né all’attribuzione di punteggi. La procedura di cui al presente avviso non ha, quindi carattere comparativo e la presentazione delle richieste di partecipazione non vincola in alcun modo l’Amministrazione.
L’Amministrazione si riserva il diritto di modificare, prorogare o eventualmente revocare il presente avviso, a suo insindacabile giudizio.
DURATA DELL’INCARICO
Il Nucleo di Valutazione dura in carica tre anni. In considerazione della dichiarazione di dissesto finanziario dell’Ente, l’incarico è conferito per un anno solare più precisamente dalla data del conferimento al 31 dicembre 2025 mentre, per il secondo e terzo anno (fino al compimento di anni tre dalla data del conferimento) è subordinato esclusivamente alla disponibilità del bilancio comunale per il relativo esercizio finanziario.
COMPENSO
A ciascun componente esterno del Nucleo di Valutazione è attribuito un compenso annuo di € 6.445,00 (oltre oneri) pari al 50% del compenso riconosciuto dall’Ente ai membri del collegio dei revisori con esclusione degli aumenti previsti dalle vigenti norme per tale organo.
Il compenso è omnicomprensivo di ogni diritto e/o spesa, ivi compreso viaggi. soggiorni e quant’altro. Esso sarà liquidato in unica soluzione,previa produzione della documentazione fiscale di legge, al termine di ogni anno dal momento del conferimento, salvo che l’attuale situazione finanziaria dell’Ente non dovesse consentire di continuare l’espletamento dell’incarico nel 2026 e poi nel 2027. In tal caso si potrà liquidare il compenso maturato in ragione dei mesi di effettuazione dell’incarico.
TRATTAMENTO DATI PERSONALI
Ai fini dell’espletamento della procedura, i dati trasmessi (compresi eventuali dati relativi a condanne penali o reati) saranno sottoposti all’ufficio competente affinché venga valutata l’ammissibilità della domanda di partecipazione presentata e dei requisiti di partecipazione; al termine della procedura i dati saranno conservati nell’archivio del Comune e ne sarà consentito l’accesso secondo le disposizioni vigenti in materia. Fatto salvo il rispetto della normativa sul diritto di accesso, i dati personali non saranno comunicati a terzi se non in base a un obbligo di legge o in relazione alla verifica della veridicità di quanto dichiarato in sede di presentazione della domanda di partecipazione. Ai partecipanti sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. 15-22 del Regolamento UE 2016/679; in particolare, il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. L’affidatario è tenuto ad assicurare la riservatezza delle informazioni, dei documenti e degli atti amministrativi, dei quali venga a conoscenza durante la partecipazione alla procedura e, successivamente, durante l’esecuzione dell’incarico, impegnandosi a rispettare rigorosamente tutte le norme relative all’applicazione del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio (“GDPR”) e delle norme del D.lgs. 196/2003, osservando misure organizzative e di sicurezza adeguate (che potranno essere fornite anche mediante specifica autorizzazione al trattamento), idonee a garantire il rispetto dell’art. 5 del GDPR e la sicurezza delle informazioni sotto l’aspetto della riservatezza, disponibilità e riservatezza dei dati personali trattati, nonché atte a prevenire rischi di distruzione, perdita o alterazione, anche accidentale, di dati e documenti.
PUBBLICAZIONE
Il presente avviso verrà pubblicato sulla home page del sito istituzionale del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto nonché all’Albo Pretorio on line nella sezione “Avvisi” e nella sezione “Amministrazione Trasparente” alla voce “Bandi di concorso”.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
Le istanze di partecipazione, dovranno pervenire entro e non oltre 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso all’Albo Pretorio del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo comunebarcellonapdg@postecert.it, pena l’esclusione.
All’istanza dovranno essere allegati:
- copia del documento d’identità in corso di validità;
- curriculum vitae in formato europeo e debitamente sottoscritto da cui si evinca titoli di studio, tutte le informazioni ritenute pertinenti e la comprovata esperienza maturata nel campo della valutazione delle prestazioni di personale e del controllo di gestione.