Dirigente: SETTORE IV
Responsabile:
e-mail: abusivismo-ed@comune.barcellonapozzodigotto.me.it
telefono 090/9790228
Fatturazione elettronica – Codice Univoco ufficio: WT7D2N
sede: Palazzo Municipio – via San G. Bosco
-
L’Ufficio cura la gestione e la predisposizione degli atti repressivi dell’abusivismo edilizio e dei relativi illeciti, nel territorio comunale, con riguardo anche all’attività di repressione per gli immobili.
-
Effettua la registrazione dei processi verbali di accertamento e/o di sequestro, dinieghi, istanze, e segnalazioni varie, individua caso per caso, le varie tipologie degli abusi, ed effettua l’istruttoria per l’adozione dei relativi provvedimenti.
-
Cura e redige gli atti repressivi dell’abusivismo edilizio così come individuati nel DPR 06.06.2001 n. 380 (artt. 27, 31, 33, 34 e 41) e ss.mm.ii., come ordinanze di demolizione, ordinanze di sospensione dei lavori, irrogazione di sanzioni amministrative, e richiede quando dovuto, i pareri vincolanti alla Soprintendenza BB.CC.AA. di Messina, ai sensi dell’art. 37 del DPR n° 380/01;
-
Effettua l’inserimento, l’aggiornamento e la compilazione telematica, attraverso il nuovo sistema applicativo di interfaccia web con l’Assessorato Territorio ed Ambiente – SIAB, di tutte le informazioni relative agli abusi edilizi e la conseguente compilazione degli elenchi quindicinali., in ottemperanza di quanto prescritto ex art. 13, comma 1, L.R. 17/94.
-
Cura i rapporti con il locale Comando dei Vigili Urbani e con l’ufficio legale comunale, mantenendolo costantemente aggiornato sulle pratiche oggetto dei ricorsi giurisdizionali.
-
Cura i rapporti con i vari organi istituzionali, delle forze dell’Ordine, e con gli Enti esterni, quali l’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente, Prefettura, Procura, Tribunale, A.G., TAR, Ufficio Legislativo e Legale della Regione etc, in merito a pratiche ed atti riguardanti l’abusivismo edilizio.
-
Predispone mensilmente, per il Segretario Comunale, i dati relativi agli immobili ed alle opere realizzate abusivamente, oggetto dei rapporti degli ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria e delle relative ordinanze di sospensione e provvede alla loro affissione nell’albo comunale ed alla loro trasmissione all’assessorato Regionale ed alla Procura della Repubblica, così come prescritto dall’art. 31, comma 7, del DPR 380/01.
-
Partecipa alle udienze presso il tribunale di Barcellona P.G., mediante delega, in qualità di legale rappresentate del Sindaco quale persona offesa e in sostituzione del Capo UTC quale teste, nelle cause contro gli imputati colpevoli di costruzione abusiva.
-
Cura le note di trascrizione delle ordinanze non ottemperate, le immissioni nel possesso del bene acquisito al patrimonio comunale, le determina di incarico esterno e/o interno per frazionamento (qualora necessario), progettazione e direzione dei lavori di demolizione, le delibere di consiglio per la verifica dell’esistenza di prevalenti interessi pubblici (ivi compreso l’eventuale trasformazione dell’immobile in alloggi di edilizia residenziale sovvenzionata) e sempre che l’opera non contrasti con rilevanti interessi urbanistici o ambientali.
-
Il servizio fornisce altresì, la predisposizione delle risposte alle richieste dell’Amministrazione, alle interrogazioni consiliari, e i chiarimenti a cittadini inerenti istanze di vario genere.
-
Inoltre, assicura l’assistenza tecnica nelle sedute delle Commissioni consiliari.
ORARIO RICEVIMENTO PUBBLICO
Gli uffici sono aperti al pubblico nei seguenti giorni:
martedì ore 09,00 – 11,00
giovedì ore 16,00 – 18,00
venerdi ore 09,00 – 11,00