Abusivismo Edilizio

Dirigente: SETTORE VI

Responsabile: Dott.ssa Maria Concetta Spinella

 

 

e-mail: abusivismo-ed@comune.barcellonapozzodigotto.me.it

telefono 090/9790228

Fatturazione elettronica – Codice Univoco ufficio: WT7D2N

sede: Palazzo Municipio – via San G. Bosco


  1. L’Ufficio cura la gestione e la predisposizione degli atti repressivi dell’abusivismo edilizio e dei relativi illeciti, nel territorio comunale, con riguardo anche all’attività di repressione per gli immobili.

  2. Effettua la registrazione dei processi verbali di accertamento e/o di sequestro, dinieghi, istanze, e segnalazioni varie, individua caso per caso, le varie tipologie degli abusi, ed effettua l’istruttoria per l’adozione dei relativi provvedimenti.

  3. Cura e redige gli atti repressivi dell’abusivismo edilizio così come individuati nel DPR 06.06.2001 n. 380 (artt. 27, 31, 33, 34 e 41) e ss.mm.ii., come ordinanze di demolizione, ordinanze di sospensione dei lavori, irrogazione di sanzioni amministrative, e richiede quando dovuto, i pareri vincolanti alla Soprintendenza BB.CC.AA. di Messina, ai sensi dell’art. 37 del DPR n° 380/01;

  4. Effettua l’inserimento, l’aggiornamento e la compilazione telematica, attraverso il nuovo sistema applicativo di interfaccia web con l’Assessorato Territorio ed Ambiente – SIAB, di tutte le informazioni relative agli abusi edilizi e la conseguente compilazione degli elenchi quindicinali., in ottemperanza di quanto prescritto ex art. 13, comma 1, L.R. 17/94.

  5. Cura i rapporti con il locale Comando dei Vigili Urbani e con l’ufficio legale comunale, mantenendolo costantemente aggiornato sulle pratiche oggetto dei ricorsi giurisdizionali.

  6. Cura i rapporti con i vari organi istituzionali, delle forze dell’Ordine, e con gli Enti esterni, quali l’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente, Prefettura, Procura, Tribunale, A.G., TAR, Ufficio Legislativo e Legale della Regione etc, in merito a pratiche ed atti riguardanti l’abusivismo edilizio.

  7. Predispone mensilmente, per il Segretario Comunale, i dati relativi agli immobili ed alle opere realizzate abusivamente, oggetto dei rapporti degli ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria e delle relative ordinanze di sospensione e provvede alla loro affissione nell’albo comunale ed alla loro trasmissione all’assessorato Regionale ed alla Procura della Repubblica, così come prescritto dall’art. 31, comma 7, del DPR 380/01.

  8. Partecipa alle udienze presso il tribunale di Barcellona P.G., mediante delega, in qualità di legale rappresentate del Sindaco quale persona offesa e in sostituzione del Capo UTC quale teste, nelle cause contro gli imputati colpevoli di costruzione abusiva.

  9. Cura le note di trascrizione delle ordinanze non ottemperate, le immissioni nel possesso del bene acquisito al patrimonio comunale, le determina di incarico esterno e/o interno per frazionamento (qualora necessario), progettazione e direzione dei lavori di demolizione, le delibere di consiglio per la verifica dell’esistenza di prevalenti interessi pubblici (ivi compreso l’eventuale trasformazione dell’immobile in alloggi di edilizia residenziale sovvenzionata) e sempre che l’opera non contrasti con rilevanti interessi urbanistici o ambientali.

  10. Il servizio fornisce altresì, la predisposizione delle risposte alle richieste dell’Amministrazione, alle interrogazioni consiliari, e i chiarimenti a cittadini inerenti istanze di vario genere.

  11. Inoltre, assicura l’assistenza tecnica nelle sedute delle Commissioni consiliari.

 

Regolamenti Comunali

  MODELLI – STAMPATI

 ORARIO RICEVIMENTO PUBBLICO

 

Gli uffici sono aperti al pubblico nei seguenti giorni:

martedì         ore 09,00 – 11,00

 

giovedì         ore 16,00 – 18,00

 

venerdi         ore 09,00 – 11,00