Ambiente, Tutela degli animali

Dirigente: SETTORE VII

responsabile: Acquedotto, Fognature, DepurazioneLaboratorio analisi    

e-mail ambiente@comune.barcellonapozzodigotto.me.it

telefono 090/9790289

Fatturazione elettronica – Codice Univoco ufficio: 077GFA

sede: Palazzo Municipio – via San G. Bosco

Centro Comunale per la Raccolta Differenziata (collocato nella zona artigianale)

L’Ufficio si occupa di:

Interventi mirati atti alla salvaguardia del territorio non rientranti nelle competenze dell’ATO ME2.

Provvedimenti ed interventi urgenti atti ad assecondare e risolvere richieste legittime di interventi di cittadini che lamentato vari inconvenienti. Rimozioni di situazioni di pericolo mediante emissioni di provvedimenti atti al ripristino dell’ottimale condizioni del territorio; Rimozioni di situazioni di precarietà dettata dall’incuria cittadina. Sopralluoghi ed interventi a seguito di denunzie e segnalazioni dei cittadini. Segnalazioni all’ATO ME2 S.p.A. per i Servizi aggiuntivi (bonifiche di Baie e torrenti, pulitura della spiaggia e delle strade) etc.. Interventi e consulenze con l’ATOME2 S.p.A. per la programmazione e gli interventi atti a preservare il territorio comunale da accumuli e minidiscariche.

Interventi contro abbandono indiscriminato di rifiuti in genere, specialmente tossici e nocivi, ( vernici scadute, eternit solventi etc. ) inquinamento acustico ( rumori dovuti ad attività o ad apparecchiature etc ), inquinamento atmosferico ( canne fumarie, etc.), inquinamento elettromagnetico ( antenne per telefonia, tralicci elettrici etc. ).

Vigilanza ed interventi sul territorio per la presenza di stalle e ovili in precarie condizioni igieniche.

Rilascio Autorizzazione Sanitarie per attività diverse ( Stalle di sosta,ecc.)

Segnalazioni all’ATO ME2 S.p.A.di interventi straordinari mirati a riportare i luoghi verso la normalità igienico-sanitaria.

Disinfestazione, derattizzazione, sanificazione di luoghi pubblici e pubbliche strutture non rientranti tra le attività dell’ATO ME2 S.p.A. Atti e gare per la rimozione di carogne animali sul territorio, trasporto ed incenerimento in centri autorizzati.

Randagismo canino: predisposizione di atti sulle attività di accalappiamento e successivo ricovero in canili autorizzati.

Anche se il servizio di raccolta dei rifiuti viene gestito dall’ATOME2 S.p.A., una parte importante viene espletata dalla struttura comunale, in particolare la vigilanza e la consulenza sulla complessa macchina che è la produzione del rifiuto, al suo trasporto e allo stoccaggio definitivo in discarica.Provvedimenti per l’ impegno e la liquidazione all’ATO ME 2 per i servizi aggiuntivi, relazioni ATO Me 2, ordini di servizio, ordinanze emergenza rifiuti.

 

  MODELLI – STAMPATI