Servizi Elettorali – Leva Militare


Dirigente: SETTORE III

responsabile:  Marchetta Francesca

e-mail: elettorale@comune.barcellonapozzodigotto.me.it 

PEC: comunebarcellonapdg-elettorale@pcert.postecert.it 

telefono 090/9790833 fax 090  9790 831

Fatturazione elettronica – Codice Univoco ufficio: 25G1LI

sede: Palazzo Servizi Demografici – via Medaglia d’oro St. Cattafi angolo Via Del Mare – come arrivarci: Mappa


L’Ufficio si occupa di:

1) Segreteria della Commissione Elettorale Circondariale che controlla tutti gli adempimenti degli uffici elettorali e approva le candidature a Sindaco e a Consigliere comunale nei 12 comuni del Circondario elettorale ( Barcellona Pozzo di Gotto, Basicò, Castroreale, Fondachelli Fantina, Furnari, Mazzarrà S.Andrea, Merì, Montalbano Elicona, Novara di Sicilia, Rodì Milici, Terme Vigliatore, Tripi).
2) Tenuta e revisione delle liste elettorali generali e sezionali e delle  liste aggiunte
3) Tenuta e aggiornamento dello schedario generale
4) Tenuta e aggiornamento dei fascicoli personali degli elettori
5) Segreteria della Commissione Elettorale Comunale con relativi adempimenti
6) Tutti gli adempimenti per le di consultazioni elettorali e referendarie con l’aiuto del personale
     assegnato quale supporto provvisorio
7) Certificazione di iscrizione nelle liste elettorali e diritti politici
8) Rilascio tessere elettorali e duplicati
8) Aggiornamento dell’Albo dei presidenti di seggio elettorale *
9) Aggiornamento dell’Albo degli scrutatori di  seggio elettorale **

* Ai fini dell’aggiornamento periodico dell’Albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale, i cittadini iscritti nelle liste elettorali del comune, in possesso dei requisiti di idoneità, possono chiedere, entro il mese di ottobre di ogni anno, di essere inseriti nell’Albo presentando domanda scritta al Sindaco.
** Per l’iscrizione nell’ Albo unico delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale in occasione di consultazioni elettorali politiche e referendarie,  i cittadini iscritti nelle liste elettorali del comune, in possesso dei requisiti di idoneità, possono chiedere, entro il mese di novembre  di ogni anno, di essere inseriti nell’Albo presentando domanda scritta al Sindaco.
(Modello di domanda è a disposizione degli elettori anche presso l’ufficio elettorale

In occasione di dette elezioni, gli scrutatori verranno scelti dalla Commissione    Elettorale Comunale tra i nominativi compresi nell’Albo.

In occasione invece di elezioni dove vige la normativa della Regione Sicilia ( elezioni comunali, provinciali, regionali, referendum regionali ) gli scrutatori sono nominati, per sorteggio,  fra coloro  che abbiano fatto richiesta di  iscrizione nell’elenco delle persone idonee all’ufficio tra il 24° ed il 19° giorno precedente le elezioni.

In  occasione di dette elezioni, l’ufficio elettorale metterà a disposizione degli elettori modello di domanda.

L’inclusione nell’Albo dei Presidenti di seggio elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti, come previsto dall’art. 1 della legge n. 53 del 21/03/1990:
 Essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore;

 Ai sensi dell’art.23 del Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali e dell’art. 38 del Testo Unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati non possono esercitare le funzioni di Presidente di Ufficio Elettorale di Sezione, di scrutatore e di segretario le persone che appartengono alle seguenti categorie:
 
 Coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età; 
 I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti; 
 Gli appartenenti alle forze armate in servizio; 
 I medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; 
 I segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali; 
 I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

 MODELLI – STAMPATI

 


Gli uffici sono aperti al pubblico nei mesi di
luglio e agosto nei seguenti giorni:
lunedì, martedì, mercoledì giovedì venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12,30.

gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre, novembre e dicembre nei seguenti giorni:
lunedì          ore 09,00 – 12,30
martedì         ore  09,00 – 12,30 – ore 16,00 – 17,30
mercoledì       ore 09,00  – 12,30
giovedì         ore  09,00 – 12,30 – ore 16,00 – 17,30
venerdì         ore  09,00 – 12,30