Dirigente: SETTORE III
responsabile:
e-mail toponomastica@comune.barcellonapozzodigotto.me.it
telefono 090/9790842
sede: Palazzo Servizi Demografici – via Medaglia d’oro St. Cattafi angolo Via Del Mare – come arrivarci: Mappa
L’Ufficio si occupa di:
istruire le pratiche per la denominazione delle nuove aree di circolazione;
variare la denominazione delle strade esistenti, se del caso;
attribuire la numerazione civica esterna alle abitazioni;
revisionare eventualmente la numerazione civica e l’onomastica stradale;
assegnare e/o revisionare la numerazione interna;
aggiornare la numerazione civica e la onomastica stradale in occasione dei censimenti generali della popolazione;
elaborare e tenere aggiornati gli stradari, gli insulari e gli itinerari di sezione;
predisporre l’acquisto e la posa in opera delle targhe nome-strada;
convocare la Commissione Toponomastica.
Numerazione civica
La numerazione civica è costituita dai numeri che contraddistinguono gli accessi esterni, cioè quelli che dall’area di circolazione immettono direttamente od indirettamente nelle abitazioni, negli esercizi commerciali, negli uffici, etc.
Il proprietario dell’edificio, o chi ne ha titolo, a costruzione ultimata, o comunque prima che lo stesso venga occupato, deve presentarsi all’Ufficio Toponomastica per ottenere il modello per l’assegnazione del numero civico e per la determinazione dei criteri per la eventuale numerazione interna da effettuarsi a carico dello stesso.
Nella domanda dovranno essere indicati tutti gli accessi esterni dell’edificio.
La numerazione interna riguarda le scale, gli appartamenti (occupati o meno) e tutti gli altri ambienti con ingresso indipendente (uffici, laboratori, etc.) situati all’interno di un unico fabbricato con un unico ingresso esterno.
In ogni scala la successione della numerazione parte dal numero 1 iniziando dal primo ingresso a sinistra del pianerottolo e procedendo nella sequenza, per piano, sino ad esaurimento.
Documentazione da produrre per l’assegnazione del numero civico ad un nuovo immobile:
Istanza (Vedi Modelli )
Fotocopia della dichiarazione di fine lavori;
Fotocopia della domanda di agibilità;
Variazioni di toponomastica stradale
Le variazioni di toponomastica stradale effettuate d’ufficio in seguito a modifica di vie esistenti viene notificato ai cittadini interessati.
Occorre comunicare all’Ufficio Anagrafe il numero di tutte le patenti dei membri della famiglia e di tutti i libretti di circolazione degli autoveicoli e dei motoveicoli della famiglia per la conseguente comunicazione d’ufficio alla Motorizzazione (vedi Modello allegato B).
L’Ufficio Toponomastica darà comunicazione della variazione del toponimo a tutti gli Enti Pubblici: ENEL, Telecom, Siciliana Gas, Vigili del Fuoco, Polizia, Carabinieri, Croce Rossa, A.S.L., Ufficio delle Imposte, etc..
Intitolazione di strade
Ogni area di circolazione deve avere una propria denominazione da riportare su targhe in luogo ben visibile, come prescritto dalla normativa in materia.
La Commissione Consultiva Comunale per la Toponomastica ha quindi compiti consultivi propositivi , non vincolati , allo scopo di fornire un qualificato supporto all’operato della Giunta Comunale , ha il compito di attribuire o modificare la denominazione a strade e piazze, siano esse di nuova realizzazione o già realizzate e denominate.
Competente a deliberare circa l’intitolazione è la Giunta Comunale.
La Delibera per essere eseguibile deve ottenere il nulla osta del Prefetto, sentita la Deputazione di storia patria.
Qualora la deliberazione di nuova intitolazione preveda la sostituzione di un toponimo già esistente, si deve ottenere il preventivo parere della Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali, sempre per tramite della competente Prefettura.
La richiesta del toponimo può essere presentata da chiunque (politici, associazioni, privati cittadini), solo dopo che siano trascorsi minimo dieci anni dalla morte del personaggio a cui dedicare la strada, salva la facoltà concessa dal Prefetto quando trattasi di persone benemerite dalla Patria. Contestualmente alla richiesta deve essere fornita una breve biografia del personaggio con indicate la data di nascita e di morte.
La richiesta verrà inserita assieme a tutte le altre in apposito elenco che verrà valutato dalla Commissione Comunale Consultiva per la Toponomastica, che è composta da autorevoli membri conoscitori ed esperti della storia di Barcellona Pozzo di Gotto.
Toponomastica delle strade cittadine
Il Settore Demografico, Ufficio Toponomastica, cura la compilazione e l’aggiornamento dello stradario, secondo le indicazioni fornite dall’istituto centrale di statistica.
Chiunque può richiedere informazioni circa l’ubicazione, la denominazione e la numerazione civica delle strade appartenenti al territorio comunale.
L’interessato può richiedere informazioni senza particolari formalità e la richiesta è esente da qualsiasi contribuzione (Vedi Modelli allegali C-D E ).
Targhe stradali
Ogni via, strada, corso, viale, vicolo, piazza, largo e simili, dotati di regolare rete stradale, comprese le strade private, purché aperte al pubblico, costruisce area di circolazione e, come tale, deve avere la propria denominazione. L’Ufficio Segnaletica Stradale provvede alla installazione delle apposite targhe stradali, in occasione di nuove denominazioni stradali o per il rifacimento di quelle mancanti, deteriorate o divelte.
Tutti i cittadini possono segnalare al competente ufficio Toponomastica la mancanza di targhe, la eventuale sostituzione di targhe rotte o poco leggibili e la necessità di apporre nuove targhe.
Censimenti
I censimenti rappresentano una importante occasione di conoscenza della popolazione, dell’economia e del patrimonio immobiliare della nostra città.
In base alle informazioni raccolte si può stabilire una utile programmazione per il futuro sviluppo sociale della vita cittadina e dare anche indicazioni sulle decisioni del governo futuro dell’Amministrazione Civica.
L’Ufficio Toponomastica e l’Ufficio Statistica si distinguono per li ruolo fondamentale assegnato loro durante lo svolgimento delle operazioni censuarie poiché hanno l’impegnativo compito di preparare, pianificare ed effettuare la vera e propria rilevazione sul territorio.
Nonostante la cadenza decennale dei Censimenti i lavori che ne porteranno poi alla effettuazione devono essere costantemente seguiti per tutto il corso degli anni, in quanto è compito degli uffici sopraccitati provvedere agli adempimenti anagrafici e realizzare con accuratezza l’aggiornamento degli stradari, della numerazione civica, degli insulari e delle basi cartografiche territoriali.
Regolamento_Servizio_Toponomastica.pdf
Gli uffici sono aperti al pubblico nei mesi di
luglio e agosto nei seguenti giorni:
lunedì, martedì, mercoledì giovedì venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12,30.
gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre, novembre e dicembre nei seguenti giorni:
lunedì ore 09,00 – 12,30
martedì ore 09,00 – 12,30 – ore 16,00 – 17,30
mercoledì ore 09,00 – 12,30
giovedì ore 09,00 – 12,30 – ore 16,00 – 17,30
venerdì ore 09,00 – 12,30