Vivere in Salute – Assistenza medica

Pagamento ticket sanitari
Costo Prestazioni Sanitarie

I costi delle prestazioni sanitarie nelle regioni italiane.

Le Malattie Rare

Per le Malattie Rare è prevista l’esenzione dal ticket.

Informazioni sul servizio sanitario
Come si usufruisce dell’assistenza sanitaria
Domande e risposte su come si usufruisce dell’assistenza sanitaria: ticket, esenzioni, scelta del medico.

Le cure termali
Le informazioni sui requisiti, le domande da presentare e le loro scadenze, le tipologie di cure.

Risorse e collegamenti a strutture sanitarie
Dove sono gli ospedali e le strutture di ricovero
Una banca dati selezionabile per regione con gli indirizzi degli ospedali e delle strutture di ricovero – dal sito ASSOMEDICI.

Gli ospedali italiani nel mondo
Una mappa con gli ospedali e i centri di cura con assistenza italiana presenti in quasi tutti i continenti.

I Centri Antiveleni
Tutte le strutture di informazione tossicologica della penisola.

I Centri di Trapianto di Midollo Osseo
Tutte le strutture italiane per il trapianto di cellule staminali emopoietiche.

I Centri di Trapianto di Organi

L’elenco per specializzazione di tutti i centri in possesso di specifica autorizzazione nella penisola.

I Centri Grandi Ustionati

Le strutture della penisola per il trattamento di Grandi Ustionati:
Associazione Bambini Ustionati Onlus
Centri Grandi Ustionati

I Centri Spina Bifida
Il portale italiano per lo studio e l’assistenza ai bambini con questa patologia.

Centri di rilevanza Nazionale – dal sito del Ministero della Salute

Effettuare la vaccinazioni
La vaccinazione antinfluenzale
Chi si deve vaccinare, quando e come, vaccini disponibili, loro efficacia ed effetti collaterali.
Le vaccinazioni per l’infanzia
Il calendario delle vaccinazioni, precauzioni, controindicazioni, effetti indesiderati dei vaccini.
Prevenire vaccinandosi
Le malattie prevenibili, cosa sono e come riconoscerle. Documentazione in formato PDF da scaricare.
Sicurezza delle vaccinazioni nei bambini
Efficacia, innocuità, sicurezza, effetti indesiderati e loro sorveglianza.

Centri Iperbarici
I Centri Iperbarici sul territorio nazionale.

Conoscere le malattie
Argomenti di salute
Informazioni su malattie ed indicazioni su diversi temi riguardanti la salute.
Conoscere l’AIDS
Cosa è, dove è presente il virus, come ci si contagia, come si previene, il test e le terapie.
Domande e risposte sull’AIDS
La sieropositività, il virus HIV e la sua trasmissione, le risposte ai più diffusi dubbi e curiosità.

La pediculosi
Cosa sono i pidocchi, come si manifestano e cosa fare quando il bambino contrae la pediculosi. Documentazione in formato PDF da scaricare.

La terapia antitubercolare
Perchè, come, quando e per quanto tempo attuarla. Documentazione in formato pdf da scaricare.

Le epatiti virali
Cosa sono, i sintomi ed il decorso, come si trasmettono e come prevenirle. Documentazione in formato PDF da scaricare.

Malattie dei viaggiatori
Conoscere e prevenire le malattie che si contraggono in viaggio. Documentazione in formato PDF da scaricare.

Malattie e alimenti

Gli alimenti possono trasmettere malattie infettive, impariamo a prevenirle. Documentazione in formato PDF da scaricare.

Malattie Rare: le associazioni

Una banca dati accessibile per regione o per patologia con tutte le associazioni italiane.

Associazioni di cittadini
Associazione Italiana Celiachia
L’Associazione Italiana Celiachia (AIC) è nata da un gruppo di genitori di bambini celiaci e di pediatri gastroenterologi.
Associazione Italiana Sclerosi Multipla
Assistenza sociosanitaria e diffusione di una corretta informazione sulla malattia.
Associazione Politrasfusi Italiani
Si propone la diffusione dell’informazione e della cultura relativa alla prevenzione ed alla donazione del sangue garantita.
Federazione Nazionale Diabete Giovanile
Opera per attività finalizzate alla cura degli interessi individuali dei diabetici.
Lega Italiana per la lotta ai tumori
La Lega è oggi in Italia la più grande associazione dedicata alla lotta contro i tumori.