Università Terza Età

Università della Terza Età

Non una vita per la cultura           Ma la cultura per la vita

IL Comune di Barcellona Pozzo di Gotto con deliberazione del Consiglio Comunale n. 29 del 29/11/2005, ha istituito l’Università della Terza Età, definita“ un servizio pubblico culturale e di educazione permanente, rivolto, indipendentemente dal titolo posseduto, a tutti i cittadini di età superiore ai 35 anni, che desiderino occupare il proprio tempo libero frequentando corsi di studio e di aggiornamento”.

L’Università della Terza Età intende “favorire una migliore integrazione tra formazione culturale e condizione esistenziale e persegue il fine della solidarietà civile, culturale e sociale senza alcun indirizzo di carattere politico e religioso”.

Questa “Università” che NON ORGANIZZA CORSI DI LAUREA NE’ RILASCIA TITOLI AVENTI VALORE LEGALE deve intendersi quale strumento, offerto a tutti, di educazione permanente alla vita; è una struttura che eroga servizi culturali e si rivolge in via prioritaria ai “meno giovani” ai quali si propone di fornire i supporti per una costante aggregazione e integrazione nella moderna società; si rivolge anche a persone “più giovani” che desiderino approfondire il proprio bagaglio culturale e nel contempo mantenere ed accrescere i rapporti sociali e culturali con i più anziani.

Con questa istituzione, anche a Barcellona Pozzo di Gotto, si vuole dare una risposta, una soluzione, o quanto meno un contributo ai problemi connessi all’invecchiamento della popolazione: un diverso modo di vivere la “terza età” attraverso l’educazione culturale intesa come una continua evoluzione dell’uomo perseguibile in ogni età.

Il Consiglio di amministrazione dell’Università della Terza Età è così composto:

Avv. Ciano Santanocita ( Rettore)

Prof. Domenico Nania ( Tesoriere)

Prof.ssa Franca Pino ( Segretaria)

Prof.ssa Anna Maria Fabbiani ( Consigliere)

Prof.ssa Tanina Caliri ( Consigliere)

TUTTE LE CARICHE E LE DOCENZE SONO ESPLETATE A TITOLO GRATUITO

Per L’anno accademico 2007-2008 sono stati istituiti ventiquattro corsi di studi:

Le lezioni e le conferenze saranno tenute da eminenti insegnanti e alte personalità in campo artistico, giuridico,informatico, letterario, linguistico, medico e storico.

AREA MEDICO-SCIENTIFICA:

1. Nozioni di medicina generale e primo soccorso

2. Medicina e scienza dell’alimentazione

3. Educazione alimentare .

4. Psicologia generale

AREA STORICO-LETTERARIA:

1) I classici della letteratura italiana

2) Lectura Dantis

3) Letteratura al femminile

4) Autori e personaggi storici di Barcellona Pozzo di Gotto.

5) Letteratura e Cinema.

6) Introduzione generale alle tre religioni monoteiste

7) Laboratorio teatrale.

AREA INFORMATICA:

1. Livello base.

2. Livello intermedio.

AREA LINGUISTICA

1. Lingua inglese – corso base

2. Lingua inglese – corso avanzato

3. Lingua spagnola – corso base

4. Lingua tedesca – corso base

AREA ARTISTICA:

1. L’arte in Sicilia

2. Comunicazione visiva

3. Fotografia

AREA MUSICALE:

1) Invito all’opera lirica.

2) Canto corale.

3) Ballo (liscio e latino-americano)

AREA SCIENTIFICA:

1) Il Mondo, l’Uomo, l’Ambiente

NOTE ORGANIZZATIVE

CALENDARIO ACCADEMICO

Inaugurazione dell’anno accademico Sabato 27 Ottobre 2007, ore 18 sala convegni Giardini Oasi. Inizio delle lezioni : Lunedì 5 novembre 2007

Conclusione delle lezioni: Venerdì 23 maggio 2008

Chiusura Anno Accademico: Sabato 24 Maggio 2008 – Ore 13 pranzo sociale

ISCRIZIONI:

Possono iscriversi all’Università della Terza Età tutti coloro che abbiano superato il 35° anno di età, indipendentemente dal loro livello culturale e dal titolo di studio. L’accesso all’Università della Terza Età è riservato, prioritariamente, ai cittadini residenti nel Comune di Barcellona Pozzo di Gotto e, finché le strutture organizzative lo consentono, anche ai residenti in altri Comuni.

La quota d’iscrizione è fissata in Euro 50.00 (cinquanta/00) per la partecipazione ad un massimo di dieci corsi; in euro 25 (venticinque/00) per la partecipazione ad un massimo di cinque corsi.

Il totale dei partecipanti previsto per ogni corso è di 50 unità che sarà determinato secondo l’ordine temporale d’iscrizione e l’ordine di preferenza espresso da ciascun corsista .

La domanda d’iscrizione, dovrà essere presentata, dal 1° al 30 ottobre 2007, alla segreteria dell’Università della Terza Età sita in Barcellona Pozzo di Gotto Piazza S. Sebastiano (Giardini Oasi ex Monte di Pietà), tel 0909790300-301- fax 0909794592 tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle ore 10,00 alle 12,00; nei giorni di martedì e mercoledì , anche dalle ore 16,00 alle ore 18,00.

NOTESi terranno lezioni, dibattiti, conferenze, seminari, lavori di gruppo, corsi pratici etc.. che si svolgeranno presso la Sala Convegni Giardini Oasi (ex Monte di Pietà) – con ingresso da Via Garibaldi, 151- tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 16,00 alle ore 19,00, secondo un calendario prestabilito che sarà reso pubblico e portato a conoscenza degli iscritti. Saranno organizzate, inoltre, visite guidate, gite turistiche, partecipazioni a spettacoli ed eventuali scambi culturali,

L’Università della Terza Età non organizza corsi di laurea né rilascia diplomi o titoli aventi valore legale. A fine anno accademico sarà consegnato un attestato di frequenza ai corsisti che abbiano frequentato almeno il 50% delle lezioni.

MODELLI DI AUTOCERTIFICAZIONI

telefoni: 0909790300-301- fax 0909794592