Storia – Cittadini – Personaggi – La Spada Pantaleo

CARABINIERE SCELTO PANTALEO LA SPADA

M.A.V.C. “ALLA MEMORIA”

foto Pantaleo La Spada

Pantaleo Mario La Spada era un giovane carabiniere in servizio presso la Stazione dell’Arma di Barcellona Pozzo di Gotto.

Originario della vicina cittadina di Spadafora dove risiedeva, Pantaleo La Spada era nato a Milazzo il 25 gennaio del 1958.

Nel corso della mattinata del 24 settembre 1985, mentre Pantaleo La Spada era in servizio di pattuglia insieme ad un collega, viene segnalato che é in corso un assalto ad una gioielleria nel centro della città; egli accorre senza esitazioni, insieme al collega e ad un vigile urbano che era nella zona.

Nella gioielleria erano penetrati tre malviventi, ma un quarto complice che si trovava sulla strada apre il fuoco contro la pattuglia prima che i militari possano scendere dall’auto di servizio.

Pantaleo La Spada cade, ferito mortalmente dai colpi esplosi dai banditi, lasciando la giovane moglie ed il figlio nato soltanto l’anno precedente.

Il 7 maggio 1986 gli viene conferito encomio solenne dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.

Il 5 ottobre 1988 il carabiniere scelto Pantaleo Mario La Spada viene insignito della medaglia d’argento al valor civile “alla memoria”.

Una lapide ricorda il suo sacrificio e la locale sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri gli è stata intitolata nell’anno duemilaundici. 

(testo A.Cautela)