Storia – Patrimonio Storico Architettonico – Centrale del Latte, ex

foto ex stabilimento centrale del latte

La conformazione del territorio comunale ha da sempre favorito l’allevamento del bestiame tanto da ospitare, in passato, anche un fiorentisimo mercato boario ed ancora oggi alcuni caseifici per produzioni lattiero-casearie.
Nel 1952 era nato un consorzio tra i comuni di Barcellona Pozzo di Gotto e Messina ed erano stati realizzati due stabilimenti, uno a Messina ed uno  a Barcellona nel quartiere Sant’Antonio. L’attività produttiva venne avviata nel 1958, ma ben presto la società per azioni che ne aveva avuta affidata la gestione, con un contratto ventennale, abbandonò lo stabilimento barcellonese determinandone la chiusura.

foto cortile interno

L’Amministrazione comunale nell’anno 2007 ha approvato un progetto per il recupero della struttura e la sua trasformazione in centro ricreativo per attività sociali.

l

Giorno 19 novembre 2011 con una manifestazione, durante la quale sono stati illustrati i lavori eseguiti, i locali sono stati consegnati alla fruizione dei cittadini; l’edificio, totalmente ristrutturato, è stato trasformato in centro socio ricreativo polifunzionale. All’interno sono state create varie ed ampie stanze, oltre alla grande area esterna che circonda lo stabile. La grande struttura, anche su richiesta di associazioni o singoli, permette di ospitare al suo interno i più vari eventi socio culturali e di aggregazione. Attualmente è anche sede della Croce Rossa Italiana .

il vasto cortile interno

(Foto e testo O. Bonavita)