Agevolazioni Finanziarie

Agevolazioni Finanziarie

 

FEAMP Sicilia :

Prorogata la scadenza del bando della misura 2.52 nuovi operatori dell’ acquacoltura

Nuove scadenze per il bando 2018 della misura 2.52 FEAMP Sicilia che supporta gli investimenti dei nuovi operatori nel campo dell’ acquacoltura sostenibile.

Il Dipartimento Pesca della Regione Siciliana ha infatti disposto la proroga del termine per la presentazione delle istanze, inizialmente previsto per il 15 maggio. La nuova scadenza
per l’accesso ai benefici della misura 2.52 è stata fissata per il 15 giugno 2018.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata alla misura 2.52 FEAMP per i nuovi operatori dell’ acquacoltura sostenibile sul sito della Regione Siciliana

 

nautica immagine generica

Crescita blu : bando UE per lo sviluppo di standard formativi comuni per comandanti di imbarcazioni minori

 

Al settore della nautica da turismo locale ed alla piccola pesca artigianale è dedicata una speciale attenzione nell’ambito della strategia europea per la Crescita Blu , volta a valorizzare l’immenso potenziale di sviluppo ed occupazione delle attività marittime.

Ad oggi le qualifiche richieste per l’esercizio dell’attività di comandante di una piccola imbarcazione non sono, purtroppo, ancora omogenee in tutta l’UE e non sono automaticamente riconosciute fra i diversi stati membri, limitando le opportunità lavorative e di mobilità transnazionale nel settore.

Per sviluppare un quadro comune di riferimento sugli standard ed i percorsi formativi delle qualifiche di SCV skipper ( comandanti di imbarcazioni commerciali di piccola dimensione ), la DG Pesca della Commissione Europea ha lanciato un bando di selezione per progetti transnazionali.La misura, finanziata con le risorse del programma UE per la Crescita Blu a gestione diretta, mira a focalizzare la situazione esistente nei diversi paesi (ad iniziare da quelli in cui maggiore è la presenza delle attività in questione), a raccogliere le migliori esperienze e disseminarle, a valutare le esigenze che emergono in vista dell’adozione di un provvedimento a livello europeo che coordini le qualifiche e ne garantisca il mutuo riconoscimento automatico anche in relazione ai titoli ottenuti a seguito di esperienza lavorativa e percorsi formativi non formali.

Possono promuovere le proposte progettuali consorzi transnazionali che vedano la partecipazione di entità legalmente costituite da diversi stati membri UE fra cui:
università e centri di ricerca
autorità ed amministrazioni pubbliche centrali, regionali e locali
associazioni professionali, sindacali e di categoria
imprese ed enti pubblici e privati

Il budget assegnato è pari a 750.000 euro. Le proposte dovranno essere presentate a Bruxelles entro il 25 luglio 2018
Per saperne di più consultare la pagina dedicata al bando per lo sviluppo di standard formativi comuni per comandanti di imbarcazioni minori nella sezione dedicata alla Crescita Blu del portale della Commissione UE

 

MiBAC: avviso pubblico per progetti culturali di promozione delle arti visive italiane
La Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane, organo del MiBAC – Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, ha lanciato un avviso pubblico nell’ambito del progetto Italian Council per il finanziamento di progetti culturalifinalizzati alla promozione, produzione, conoscenza, disseminazione della creazione contemporanea italiana in Italia e all’estero nel campo delle arti visive.
Le proposte dovranno produrre una o più opere di un artista italiano.
Potranno presentare domanda: musei pubblici e privati senza scopo di lucro, fondazioni riconosciute no profit aventi come scopo la promozione e la formazione nell’arte contemporanea, istituti universitari, comitati e associazioni culturali no profit italiani e/o stranieri.

Le proposte culturali dovranno in ogni caso produrre, anche tramite residenza, una nuova opera d’arte che rimarrà di proprietà dello Stato italiano e sarà destinata all’incremento delle collezioni di Musei statali, regionali, musei civici.

Saranno privilegiati i progetti che coinvolgano:

– Istituzioni culturali straniere e Istituti Italiani di Cultura all’estero che potranno avvalersi, per l’esposizione dell’opera medesima, di un comodato fino a 10 anni dalla produzione dell’opera;
– manifestazioni internazionali ed eventi espositivi legati alla nuova produzione dell’artista.
Il budget disponibile ammonta a 950.000 EUR. Il finanziamento massimo per ciascun progetto è pari a 150.000 EUR e/o comunque non superiore al 80% del budget complessivo della proposta.
La scadenza per presentare le candidature è il 7 maggio 2018.
Maggiori informazioni su questo sito

 

PO FESR 2014/2020 – Azione 3.3.3 “Sostegno a processi di aggregazione e integrazione tra imprese (reti di imprese) nella costruzione di un prodotto integrato nelle destinazioni turistiche” – Avviso pubblico a sportello
Il bando, promosso dal Dipartimento Attività Produttive della Regione Siciliana , prevede l’erogazione di contributi in conto capitale per la realizzazione di prodotti integrati (anche a carattere innovativo, come dynamic packaging, marketing networking, tourism information system, customer relationship management) per:

organizzazioni di prodotti e pacchetti turistici
adeguamento dei sistemi informativi e dei relativi servizi
azioni di web marketing, web reputation, e-commerce
predisposizione di materiale multimediale
realizzazione di iniziative di ospitalità ed educational tour
Possono promuovere gli interventi previsti dall’ azione 3.3.3 reti d’imprese giuridicamente costituite o meno che vedano il coinvolgimento di almeno tre microimprese o PMI . I pacchetti turistici dovranno riguardare i territori dei Comuni individuati nell’ambito delle linee guida regionali per le diverse tipologie di percorsi ed attrattori (siti Unesco, aree d’interesse naturalistico ed archeologico, isole minori, aree montane, itinerari religiosi, siti vocati al turismo termale o a quello congressuale, ecc…).
La procedura prevede una selezione “a sportello” con l’erogazione dei contributi FESR in regime di esenzione, per un importo massimo di 500.000 euro. L’intensità prevista del regime di aiuto dell’ azione 3.3.3 è del 35% per le PMI, del 45% per le microimprese e può arrivare fino al 50% per le voci di costo relative ai servizi di consulenza specialistica.
Le reti d’imprese dovranno presentare le richieste online, sul Portale delle Agevolazioni della Regione Siciliana , dalle ore 12.00 dell’8 maggio allo stesso orario del 7 giugno 2018
Il budget complessivo della misura è di 37 milioni di euro.  Tutte le informazioni sul SITO

 

 

 


Fondi Europei Regione Sicilia