Studio e Formazione pag.1

30/07/2019

Studiare e perfezionarsi in Giappone con le

borse di ricerca della Fondazione Canon

per laureatiTutto le

informazioni al Link

15 settembre 2019

Stage in Lussemburgo

settore sostenibilità con Ferrero per 6 mesi. 1500 euro mensiliTutto le

informazioni al LinkStage ad Amsterdam

per Italiani ambito Online Marketing presso Bynder per almeno 5 mesiTutte le

informazioni al Link

senza data di scadenza

22/07/2019

Corsi gratuiti online

sui Diritti Umani di Amnesty Internationalscadenza non indicata

Tutte le informazioni sul Sito

“Sulle Orme dell’Unione Europea”

: Corso online MOOC su integrazione europeascadenza non indicata

Tutte le informazioni sul SitoBorse di studio

in Australia per studenti internazionali presso la Flinders University

 

Scadenza 9 Agosto 2019

Tutte le informazioni sul sitoStage

e Lavoro con Heineken in Lombardia in vari settoriScadenza non indicata

Tutte le informazioni sul sito

17/07/2019

Laureati in materie economiche, giuridiche e statistiche. Bando per praticantati retribuiti all’AGCM

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato seleziona 36 praticanti in possesso della laurea in materie economiche, giuridiche e statistiche. L’esperienza avrà una durata di un anno con un rimborso spese mensile di 800 euro lordi per ogni mese di regolare frequenza. A conclusione del praticantato sarà rilasciato un attestato riepilogativo delle principali attività svolte.
Tutti i partecipanti al concorso lanciato da AGCM devono possedere i seguenti requisiti:
– aver conseguito una laurea di secondo livello (specialistica, magistrale o ciclo unico) in discipline giuridiche, economiche o statistiche, con votazione non inferiore a 105/110;
– non avere compiuto l’età di 28 anni alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Avviso relativo alla presente selezione;
– aver maturato esperienze di studio e professionale attinenti all’area per la quale concorrono e correlate agli interessi ed alle competenze istituzionali dell’Autorità;
– non aver frequentato periodi di praticantato a seguito delle selezioni bandite dalle precedenti autorità.

I candidati saranno valutati secondo questi criteri: voto di laurea superiore a 105/110; esperienze rilevanti ed i titoli conseguiti, descritti dai candidati nel modulo della domanda di partecipazione; abstract della tesi di laurea in materie giuridiche, economiche o statistiche; lettera di accompagnamento con la descrizione delle finalità formative che il candidato si prefigge frequentando il praticantato.

Le domande di ammissione al concorso devono essere inviate entro il 22 luglio 2019
Per ulteriori informazioni collegarsi al link dedicato

01/07/2019

Insegnamento della lingua italiana negli USA. Ecco le borse di studio Fulbright

C’è tempo fino al 29 luglio per presentare le richieste ed ottenere una delle 4 borse di studio proposte dalla Commissione Fulbright della durata di 9 mesi. Il progetto rientra nell’ambito del Foreign Language Teaching Assistant Program
Per tutte le informazioni e per la candidatura cliccare qui.

28/05/2019

Stage giornalistico retribuito con la borsa di studio Super News

La domanda di partecipazione e il progetto dovranno essere inviati entro e non oltre il 31 agosto 2019

 

Iscrizioni aperte all’edizione 2019 della Borsa di studio , promossa dalla testata giornalistica omonima, rivolto agli studenti universitari. Il premio è uno stage giornalistico retribuito per il miglior progetto di promozione della candidatura di Milano e Cortina alle Olimpiadi 2026.

Tutte le informazioni sul sito

28/05/2019

Borse studio Scienze matematiche

, le borse di studio dell’ Istituto Nazionale di Alta Matematica “Francesco Severi”.

 

Sono trenta le borse di studio per i giovani studenti di scienze matematiche.

 

Il termine per presentare le domande è il 9 settembre.

Bando

23/05/2019

Formazione e lavoro sulle navi da crociera

Il Gruppo Costa attiverà diversi corsi di formazione gratuiti, finalizzati all’inserimento in azienda, i corsi sono rivolti, a disoccupati e mirano a formare figure qualificate da inserire nel personale di bordo. Le attività formative sono finanziate attraverso i fondi FSE e MIUR destinati alle politiche occupazionali, e sono articolati tra lezioni in aula e formazione on the job.

 

I prossimi corsi di formazione Costa Crociere sono rivolti a tecnici dell’intrattenimento e dello spettacolo, animatori, fotografi e addetti a escursioni, ricevimento e informazioni. I bandi saranno pubblicati entro il mese di giugno e le selezioni sono già aperte per alcuni percorsi.

Per ulteriori informazioni visionare la pagina dedicata al seguente link.

Ente: Costa Crociere

 

07/05/2019

Parte GPS (Giovani Programmatori e Sviluppatori), progetto di formazione specialistica realizzato da ANPAL con l’obiettivo di formare figure professionali junior da poter inserire nel mondo del lavoro. GPS si rivolge a giovani di età compresa fra 18/29 anni, non occupati né inseriti in un percorso di studi e residenti nel territorio italiano.
Sede Palermo
I percorsi di formazione specialistica sono quattro:
• Corso di Formazione per Data Scientist Junior
• Corso di Formazione per Mobile Developer Junior
• Corso di Formazione per Programmatore Java Tutte le informazioni sul sito dell’Anpal

 

07/05/2019

CORSO BASE DI 1° LIVELLO CON SELEZIONE FINALE DI MERITO PER LA FORMULAZIONE DI UNA
GRADUATORIA DI VALIDITÀ TRIENNALE PER AGENTI DI POLIZIA LOCALE CAT. C1
Proroga termini per l’iscrizione la bando di corso con selezione finale per Agenti di Polizia Locale cat. C1 e formazione di una graduatoria di merito valida per i comuni convenzionati e in fase di convenzione.

La scadenza per la presentazione delle domande al corso è la seguente: 30 maggio 2019. Bando

 

29/04/2019

FSE Sicilia : avviso 27/2019 voucher formativi per i giovani siciliani
Segreteria22 Aprile 2019
Competenze ed abilità sono la chiave per lo sviluppo e per assicurare opportunità occupazionali ai giovani in un contesto in cui sono sempre più richieste skills che risponda ai reali bisogni del mercato del lavoro.
L’ avviso 27/2019 FSE Sicilia prevede l’erogazione di voucher in favore dei giovani siciliani fino a 36 anni per la partecipazione a master universitari e corsi di alta formazione e perfezionamento, per il conseguimento di certificazioni di competenza in lingue straniere e di licenze, patenti o brevetti professionali.
La misura, definita come Progetto Giovani 4.0 e gestita dal Dipartimento Istruzione e Formazione Professionale della Regione Siciliana , è finanziata con le risorse comunitarie del Fondo Sociale Europeo ( FSE Sicilia 2014/2020 ).
Destinatari dell’intervento sono i giovani di età compresa fra i 18 ed i 36 anni non compiuti, residenti da almeno due anni in un qualsiasi Comune dell’isola ovvero nati in Sicilia e trasferitisi altrove da non oltre 12 mesi.
L’ avviso 27/2019 si articola in tre specifiche sezioni:

A – per la frequenza di Master universitari di I e II livello o corsi di perfezionamento AFAM promossi da Università italiane o estere (incluse nel catalogo della rete Enic-Naric). Sono esclusi i corsi di dottorato, quelli di specializzazione dell’area sanitaria e per le professioni legali, i percorsi destinati al conseguimento di abilitazione ed i percorsi erogati in modalità online. L’importo del voucher , che sarà erogato fino a concorrenza dei costi realmente sostenuti per la sola iscrizione, potrà arrivare fino a 7.500 euro per i Master in Italia e fino a 10.000 euro per quelli all’estero;

B – per la frequenza di corsi ed il conseguimento di certificazioni di competenza linguistica riconosciute. Potranno beneficiare della misura gli iscritti a corsi finalizzati al riconoscimento di abilità di livello compreso fra B2 e C2 per le lingue inglese, francese, spagnola e tedesca, nonché anche per livelli A2 e B1 per le lingue russa e cinese. L’importo massimo del voucher erogabile è collegato al livello del corso e comprende anche (per un massimo di 300 euro) gli oneri per l’esame di certificazione;
C – per il conseguimento di licenze, brevetti e patenti per attività professionali quali: qualifiche di tecnici sportivi, patenti ed abilitazioni professionali per la guida di autoveicoli, patenti e brevetti per il lavoro marittimo, licenze e certificazioni aeronautiche, patentini per elettricisti, frigoristi e brasatori. I voucher copriranno i costi di iscrizione ai corsi per un importo massimo di 5.000 euro
Per tutte e tre le sezioni sono previste tre “finestre” per la presentazione delle domande:

dal 29 aprile al 14 giugno 2019

dal 2 settembre al 18 agosto 2019
per le sole sezioni B e C è prevista una terza finestra dall’1 aprile al 15 maggio 2020
I benefici saranno attribuiti mediante graduatorie a punteggio che terranno conto dietà del richiedente

minor reddito familiare (ISEE ai fini universitari)
titolo di studio conseguito
eventuale disabilità del beneficiario
Ciascun soggetto potrà beneficiare di un solo voucher. Le somme potranno essere erogate in unica soluzione alla conclusione del corso (rimborso) oppure con un’anticipazione del 50% (accompagnata da apposita fideiussione) e successivo saldo in sede di rendicontazionePer accedere ai benefici dell’ avviso 27/2019 FSE Sicilia gli interessati dovranno presentare l’istanza da compilare online sulla piattaforma telematica dedicata e corredata dalla documentazione prescritta, esclusivamente via PEC entro le date di scadenza indicate.

Il budget complessivamente assegnato alla misura è pari a 6.700.000 euro (di cui 3,5 milioni per la sezione A, 1,2 per la sezione B e 2 milioni per la C).

Per maggiori informazioni consultare la pagina dell’ avviso 27/2019 FSE Sicilia per l’erogazione di voucher formativi per i giovani siciliani sul sito della Regione Siciliana

 

Borse di studio per designer che hanno stoffa. Il progetto che premia la creatività ispirata al patrimonio tessile
Con il progetto europeo Createx saranno assegnate borse di studio per realizzare collezioni nel settore del tessile. L’iniziativa è stata pensata di concerto con il “Museo del tessuto” di Prato. I benficiari saranno tre giovani designer che potranno avvalersi di una copertura economica complessiva di 2mila euro per un viaggio studio in Catalogna. Il soggiorno durerà una settimana, programmata per la prima metà di luglio.
E’ possibile inviare le domande di partecipazione entro il 15 maggio 2019.
I potenziali borsisti saranno designer residenti o domiciliati (anche temporaneamente), in Italia, che abbiano meno di 30 anni.
Obiettivo del progetto è realizzare una piccola collezione ispirata creativamente al patrimonio tessile. L’idea potrà puntare alla valorizzazione di tessuti o capi di abbigliamento o elementi di interior design, ma dovrà in ogni caso rappresentare un’interpretazione originale e innovativa del patrimonio tessile e d’abbigliamento esistente presso musei, accademie e aziende tessili che partecipano al progetto Createx.
Le tre piccole collezioni realizzate dai designer vincenti saranno valorizzate attraverso una mostra internazionale collettiva e d un catalogo ad hoc.
I designer interessati dovranno inviare i materiali per la propria candidatura tramite email.
Per tutte le altre informazioni cliccare qui

 

Corso ITS Pasticcere/Panettiere di Bordo (22 partecipanti).

Finanziato dal Fondo Sociale Europeo, il corso avrà luogo prossimamente presso la Sede Operativa di Arenzano (GE) di Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile e si svolgerà in partnershicon Costa Crociere, che ospiterà gli allievi sulle proprie navi durante gli stage a bordo.
La selezione sarà aperta a Cittadini Europei tra i 18 e i 35 anni in possesso di Diploma Quinquennale di Scuola Secondaria Superiore alberghiera OPPURE di Diploma Quinquennale generico più sei mesi di esperienza nel settore cucina/pasticceria/panetteria. Prevede l’alternanza tra lezioni in aula e periodi di imbarco. Al termine del corso verrà rilasciato un titolo di studio del 5º livello EQF e sarà garantito l’imbarco ad almeno il 70% dei promossi.
Autocertificazione
Avviso
Domanda

Scienze del mare. 8.000 euro per ricerche sul campo con la borsa di studio ‘Paolo Brancaccio‘ rivolta a giovani laureati

Il Lions Club di Napoli e la Stazione Zoologica Anton Dohrn propongono una borsa di studio di 8.000,00 euro rivolta a neo laureati negli anni accademici 2014/2018 in: Ingegneria, Fisica, Chimica, Scienze Geologiche, Scienze Biologiche, Scienze Naturali, Scienze Biotecnologiche, Scienze dell’Ambiente Marino, Farmacia, Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria o discipline equivalenti, per portare a termine ricerche nel campo delle scienze del mare e delle finalità della Stazione Zoologica Anton Dohrn. E’ previsto un soggiorno di almeno 3 mesi presso un Istituto di ricerca o un laboratorio straniero d’alta qualificazione.
La borsa di studio è intitolata a Paolo Brancaccio, brillante studente d’ingegneria scomparso in circostanze tragiche poco prima di laurearsi. Tutte le informazioni sulla Borsa di Studio

Scadenza il 10 Maggio 2019

 

Corso di formazione gratuito sul volontariato internazionale. Solo per giovani siciliani
Dal 3 al 5 maggio un incontro residenziale in provincia di Palermo per conoscere le diverse tipologie di volontariato internazionale. Saranno anche presenti dei giovani stranieri che fanno volontariato in Sicilia.
Volontariato internazionale dalla A alla Z
INCONTRO FORMATIVO-INFORMATIVO SUL VOLONTARIATO a Prizzi (PA) dal 3 al 5 maggio 2019
Sei un giovane dai 18 ai 30 interessato al volontariato internazionale ma non sai da dove cominciare? Ti piacerebbe fare un’esperienza di volontariato all’estero e sei alla ricerca di informazioni? visita la pagina.

Per visionare l’agenda delle attività clicca QUI

14/03/2019

Sono aperte le iscrizioni a “ReStartApper i cammini italiani”, il nuovo Campus gratuito di formazione, incubazione e accelerazione d’impresa, promosso da Fondazione Edoardo Garrone, in stretta collaborazione con Fondazione Cariplo, e con una rete di partner che comprende tra gli altri: Club Alpino Italiano (CAI), Legambiente, Fondazione Symbola, UniMont, Fondazione Buon Lavoro e Alleanza per la Mobilità Dolce (A.Mo.Do.).
Un percorso di formazione intensivo e residenziale, a Premia (VCO), della durata di 9 settimane, dal 24 giugno al 30 settembre 2019, con pausa intermedia nel mese di agosto, che includerà un viaggio-studio in una destinazione montana distintasi per l’efficace modello di sviluppo che ha saputo implementare.
Obiettivo del Campus, formare 10 giovani neo imprenditori, aspiranti tali o capofila di una rete d’imprese under 40 che vogliano avviare un’attività nei settori: agricoltura, allevamento, gestione forestale, agroalimentare, artigianato, turismo e cultura, con l’obiettivo di favorire la valorizzazione, promozione e sviluppo produttivo e sostenibile dei territori lungo i sentieri italiani.
Premi per un totale di 60.000 euro per dare vita ai tre migliori progetti e 12 mesi di consulenza gratuita per i più meritevoli.
PER PARTECIPARE
E’ sufficiente scaricare Call for ideas e compilare il form di candidatura on-line su www.restartapp.it
Scadenza per la presentazione delle domande: 18 aprile 2019.
Contatti: Fondazione Edoardo Garrone ‐ tel. 0108681530 – info@restartapp.it

“ReStartApper i cammini italiani”

CALL FOR IDEAS
PER LA PARTECIPAZIONE AL CAMPUS 2019

21/02/2019

MASTER ONLINE
In Comunicazione Digitale e Web Marketing
– SDB 2019 – Presentazione Master

Volantino

Master di II livello in “Cybersecurity and Critical Infrastructure Protection” II edizione
Il Master è realizzato dall’Università di Genova, Dipartimento di Informatica, Biongegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi (DIBRIS) e dal Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle telecomunicazioni (DITEN) in convenzione con ISICT, Fondazione Ansaldo, Cyber Security National Lab (CINI), Consorzio Nazionale Interuniversitario per le telecomunicazioni (CNIT).
L’obiettivo è quello di formare un esperto nella progettazione e gestione dei sistemi basati sull’Information and Communications Technology (ICT) e di Cybersecurity (Mobile, Web, Cloud, SCADA) preposti alla tutela della sicurezza e alla protezione del patrimonio informativo ed architetturale di un’azienda, una Infrastruttura Critica o un’organizzazione.

Iscrizioni: fino al 04/04/2019 Info

14/02/2019

Corso Crescere in Digitale

Scopri il corso di formazione online gratuito riservato agli iscritti a Garanzia Giovani e migliora le tue competenze digitali. Potrai accedere a migliaia di tirocini per aiutare le imprese a migliorare la propria presenza online.
Destinatari
essere iscritti (o iscriversi) al programma Garanzia Giovani
essere giovani tra i 15 e i 29 anni (Neet)
essere residenti in Italia,
non essere impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un corso scolastico o formativo.
Riparte Crescere in Digitale, il progetto attuato da Unioncamere in partnershicon Google e promosso dall’ANPAL, che prevede corsi di formazione e tirocini in azienda
Descrizione del progetto
Crescere in Digitale è un’iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di Unioncamere e Google per promuovere, attraverso l’acquisizione di competenze digitali, l’occupabilità di giovani che non studiano e non lavorano e investire sulle loro competenze per accompagnare le imprese nel mondo di Internet. Tutte le informazioni

 

07/02/2019

EF Education First
Imparare senza ostacoli. Borsa di studio per corsi di lingue all’estero per studenti con disabilità
Con l’opportunità proposta da EF Education First – organizzazione per la formazione internazionale specializzata in programmi di vacanze studio, scambi culturali e soggiorni linguistici – non ci sono barriere che tengano per la formazione e l’istruzione.
EF lancia una Borsa di Studio per promuovere l’educazione ed aiutare gli studenti universitari italiani con una disabilità ad apprendere una lingua straniera all’estero.
L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti che frequentano un’università italiana e che presentano una disabilità di qualsiasi tipo: l’essenziale è sapere che la disabilità non è una debolezza o un ostacolo per il raggiungimento dei propri sogni.
La borsa di studio prevede una copertura di 2000 euro e servirà a seguire un corso di lingue EF in uno dei campus EF internazionali.
Si potrà scegliere fra 9 lingue complessivamente in più di 50 destinazioni in tutto il mondo.
Per partecipare alle selezioni è necessario che lo studente invii un video all’indirizzo: borsedistudio@ef.com
Il video deve illustrare le motivazioni alla base della richiesta e le ragioni che giustificherebbero la assegnazione al richiedente, indicando quali motivi lo rendono idoneo, più di altri, a prendere parte all’esperienza all’estero. Un team di esperti internazionali EF valuterà ogni video ricevuto e selezionerà la persona che riceverà la borsa di studio.
E’ possibile presentare le domande fino al 31 Marzo 2019. Per ogni altra informazione cliccare qui.

****

06/02/2019

MASTER I LIVELLO
CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE E DELLE TRADIZIONI ENOGASTRONOMICHE
Bando relativo al Master di I livello in “Cultura dell’Alimentazione e delle Tradizioni Enogastronomiche”, organizzato dal Dipartimento di “Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in convenzione con il BAICR.
Il Master è rivolto a coloro che intendono acquisire e perfezionare conoscenze specifiche per inserirsi nei settori pubblici e privati interessati alla tutela e alla valorizzazione, nonché alla promozione e allo sviluppo dell’industria alimentare, del turismo culturale ed enogastronomico. Il corso prevede 1500 ore di attività didattica ed è particolarmente adatto a studenti lavoratori, grazie alla possibilità di seguire buona parte dei moduli didattici a distanza in modalità e-learning.
Il Master ha ottenuto dall’INPS proposta di accreditamento per l’erogazione di 5 borse di studio in favore dei dipendenti della pubblica amministrazione. Per richiedere la borsa clicca qui!

****