Entrata a regime dello Sportello Telematico SUE – Piattaforma Urbix

avviso avvio SUE telematico settembre 2023

Si rammenta che a seguito della deliberazione di Giunta Municipale n.143 del 19 Giugno 2023 dal 01/09/2023, terminato il periodo transitorio, saranno accettate solo pratiche edilizie trasmesse per tramite dello sportello telematico raggiungibile dalla home page del sito istituzionale o all’indirizzo http://barcellonapozzodigotto.urbix.it/ .

Si chiarisce che, al fine di garantire l’uniformità del trattamento, ogni integrazione generica (come anche inizio lavori, fine lavori, deposito L.10, …) dovrà transitare dallo sportello telematico, seppur riferita a vecchie pratiche cartacee.

Questo Ufficio, in collaborazione con la casa produttrice del software, ha provveduto a digitalizzare la struttura di tutte le pratiche presenti in archivio, pertanto i tecnici interessati ad integrare “vecchie pratiche”, potranno prendere contatti con l’Ufficio preposto, al fine di farsi abilitare all’integrazione telematica di pratiche “cartacee”.

Si ricorda inoltre che dovranno essere utilizzati i nuovi moduli relativi alla presentazione delle pratiche edilizie (CILA, SCIA, SCIA alternativa al PDC, PDC e SCA), approvati con Determinazione del Dirigente del IV Settore n.reg.gen.1191 del 22.06.2023.

I modelli di istanza non devono essere “stampanti e scansionati”, ma semplicemente compilati in formato “pdf” per come forniti, firmati digitalmente e trasmessi, pena la non validità e la relativa archiviazione. La firma del committente è a tutti gli effetti sostituita dalla “delega alla trasmissione”.

Le pratiche edilizie, con i relativi atti integrativi, che saranno trasmesse per PEC o in formato cartaceo verranno considerate irricevibili e archiviate senza ulteriore comunicazione.

I tecnici responsabili dell’istruttoria possono essere contattati agli indirizzi email istituzionali, reperibili nella sezione “contatti” del portale SUE.

Il funzionario di riferimento per lo Sportello Unico per l’Edilizia è l’arch. Paola PENSABENE, n.q. di Posizione Organizzativa del I Servizio del IV Settore.

F.to Il Dirigente del IV Settore

ing. Nunzio Santoro