10 Febbraio Giorno del Ricordo

****************************************

10 Febbraio

Giorno del Ricordo

Il 10 Febbraio cade la ricorrenza del “Giorno del Ricordo”, la giornata che la legge dello Stato n. 92 del 30/03/2004 dedica alla memoria della tragedia che negli anni dal 1943 al 1945 ebbero a patire gli italiani d’Istria, di Fiume e della Dalmazia.

Il Giorno del Ricordo solleva il velo del silenzio su questa vicenda, una storia poco raccontata, poco conosciuta.

Con tale commemorazione onoriamo le sue vittime, di cui non sarà mai possibile conoscere tutti i nomi, e ricordiamo le sofferenze di Istriani, Fiumani e Dalmati costretti all’esodo, all’abbandono della propria terra, delle proprie case, spesso anche dei propri familiari.

Secondo gli storici furono almeno 350.000 gli italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia che dovettero abbandonare tutto, la casa, i beni, il lavoro per fuggire dalla furia dell’occupazione slavo-comunista.

Almeno diecimila persone, in quegli anni tra il ’43 ed il ’45, furono torturate e uccise dai partigiani jugoslavi, i “titini”: tanti nostri connazionali furono uccisi nel modo più barbaro, gettati – spesso ancora vivi – nelle voragini naturali dell’altopiano carsico, le “foibe”.

Rimangono impressi nella nostra memoria quei volti, quelle espressioni di vite stroncate, che sono le medesime espressioni delle vittime dell’Olocausto.

Non si può cancellare ciò che è stato

Ricordare è il nostro compito, per noi stessi e per coloro che verranno, per far conoscere ai nostri figli anche questa tragica pagina di storia, per rinnovarne la memoria, Per non dimenticare”.

dalla Sede Municipale, lì 08 Febbraio 2024

Avv. Giuseppe Calabro’ 10 Febbraio 2024 Giorno del Ricordo