Storia – Tramvia a vapore Barcellona Pozzo di Gotto- Messina

foto della stazione

La villa comunale che accoglie il Monumento ai Caduti, sita tra Villa Primo Levi ed il Palazzo del Municipio, sorge dove un tempo era localizzata la stazione della linea del tram che univa Barcellona Pozzo di Gotto ed altri comuni della provincia con Messina.

La tramvia, lunga oltre sessanta chilometri, venne inaugurata il 22 dicembre 1890 e restò in servizio fino al 1928, quando venne sostituta dal servizio autobus della Ditta Gemelli – Crisafulli.

Il servizio veniva effettuato con locomotive a vapore ed il primo contratto per la sua costruzione fu stipulato l’otto dicembre 1887 tra la Società Belga ed il Comune di Messina.

La sua realizzazione apportò notevoli vantaggi all’economia locale migliorando la movimentazione dei prodotti agricoli verso Messina, visto che il 27 settembre 1890 era stata inaugurata anche la linea ferroviaria  Barcellona – Messina.

Dopo la soppressione del servizio l’area e le strutture furono utilizzate per i raduni domenicali dei giovani per le esercitazioni ginniche e per il corso premilitare.

foto della stazione e dell'inizio del viale delle Rimembranze

Sulla foto del fabbricato è possibile leggere l’insegna Longanosport e tutta l’area, alla fine della seconda guerra mondiale, venne intesa come l’Ex GIL (da Gioventù Italiana del Littorio).

I due obelischi segnavano l’inizio del Viale delle Rimembranze.