Storia – Patrimonio Storico Architettonico – Municipio

foto del municipio

Ingresso principale del Municipio (foto M.P. Rossitto )

Il primo corpo di fabbricato dell’attuale palazzo del municipio fu costruito nel 1875, su progetto dell’Architetto Giuseppe Cavallaro, tra la “Casa del Municipio” ed il torrente Longano.
La “Casa del Municipio” era ospitata nell’ex Convento delle suore Clarisse edificato alla fine del settecento accanto la Chiesa di San Cosma e Damiano, (Testamento Giovanni Spagnolo).
Il palazzo era stato impreziosito dalla prima villa comunale con fontane ed aiuole e l’ingresso principale era posto sulla via Garibaldi.

foto palazzo municipale

Nel 1930 fu ricostruita l’ala della vecchia “Casa del Municipio”, danneggiata dal terremoto del 1899, ed in seguito, dopo la copertura del torrente Longano sono stati aggiunti altri due corpi di fabbricato spostando l’ingresso principale dal lato di via San Giovanni Bosco ed occupando completamente l’area destinata inizialmente a villa. Nel 1988 il prospetto è stato modificato ancora una volta assumendo l’attuale aspetto.

foto della costruzione della copertura del torrente Longano

Foto dei lavori di copertura del torrente Longano; si possono notare, sulla destra, i fabbricati che ospitarono prima la stazione della tramvia e poi la sede della Longanosport.