Storia – Patrimonio Storico Architettonico – Manifattura Tabacchi, ex

Nella zona di Barcellona Pozzo di Gotto la coltivazione del tabacco doveva essere praticata già da tempo se si considera che già dopo la soppressione degli ordini monastici anche il Convento dei Frati Minori Osservanti di Sant’ Antonino era stato utilizzato come agenzia dei tabacchi.

Dopo il 1884, Barcellona Pozzo di Gotto fu identificata come comprensorio idoneo per l’introduzione di campi sperimentali per la coltivazione delle piante di tabacco di origine orientale, levantini, utilizzabili, miscelando il trinciato con altre qualità, per la fabbricazione di sigarette.

Probabilmente la diffusione della coltivazione contribuì alla localizzazione nella nostra città dello stabilimento, costruito nel 1940 in via Roma, per le successive fasi di lavorazione delle foglie e confezionamento di sigarette.

foto ingresso ex stabilimento

Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, in seguito alla riorganizzazione del settore produttivo, fu creata l’Agenzia di coltivazione tabacchi di Barcellona Pozzo di Gotto, ma successivamente lo stabilimento fu trasferito ed i locali destinati ad altri scopi; attualmente sono sede del Liceo Scientifico Tecnologico.