Storia – Cittadini – Personaggi – Geraci Carmelo

GERACI CARMELO (1935- ; magistrato della Corte dei Conti)
Laureatosi a Roma in giurisprudenza col massimo dei voti e il riconoscimento della dignità di stampa alla sua tesi, è entrato immediatamente a far parte della redazione dell’Enciclopedia del diritto dell’editore Giuffrè. Contemporaneamente è stato redattore della rivista “Il Foro amministrativo”. Entrato nella magistratura della Corte dei Conti nel 1969, è stato contemporaneamente assegnato all’ufficio di controllo sulla Presidenza del Consiglio dei Ministri e a quello sul Ministero del Turismo e dello Spettacolo. Dal 1981 al 1994 ha operato presso il Servizio Relazioni al Parlamento. Già Presidente della Sezione Giurisdizionale della Corte dei Conti per la Regione Molise, di recente eletto Presidente della Seconda Sezione Giurisdizionale Centrale, è anche redattore delle riviste “Behemoth”, trimestrale di scienza politica,  e “De Cive”, periodico di pensiero politico. Il notevole impegno professionale non gli ha impedito di condurre studi e approfondimenti nell’ambito delle discipline giuridiche e della filosofia politica, e di realizzare traduzioni di classici stranieri del diritto e di testi letterari, come il “Voyage autour de ma chambre”di Xavier de Maistre (1993). Nel 1976 ha ricevuto dalla Presidenza del Consiglio il “Premio Cultura”,  nel 1996 gli è stato assegnato dal Presidente della Repubblica il “Premio Nazionale per la traduzione” e nel 2001 il “Premio Internazionale Colapesce”.

(testo Maria Rosa Naselli)